HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

L’arte del cammeo
Paolo Neri

Paolo Neri, nato a Roma nel 1813, dopo essersi educato presso il padre, era stato allievo dei pittori Francesco Giangiacomo e Tommaso Minardi, poi dello scultore Pietro Tenerani, quindi si era dedicato all’incisione, raggiungendo uno stile personale caratterizzato dalla precisione e dalla finezza d’esecuzione.
Da Angelo De Gubernatis sappiamo che realizzò moltissimi ritratti “somigliantissimi”, tra cui quelli in pietra dura di Giove, Orazio Coclite, e Ercole, uno in conchiglia con soggetto tratto da un poema di Milton e un altro sempre in conchiglia “coi ritratti delle LL. MM. il Re e la Regina, col Principe Ereditario”. Eseguì anche sculture in marmo: alcuni bassorilievi, il “busto delle Quattro Stagioni”, la ninfa Egeria e Susanna.
Tra le sue opere più note è il grande cammeo in calcedonio onice di forma ovale oggi al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano. Vi compare il volto di una divinità greca maschile raffigurata di profilo, forse Zeus, come farebbero pensare la folta barba e i lunghi capelli elegantemente arricciati e trattenuti da una tenia. Sotto al volto è incisa la firma dell’artista (foto Museo del Gioiello).
Paolo Neri era sposato con la romana Clementina Amici, anch’essa dedita all’incisione di cammei.
Neri risulta abitare o avere le sue botteghe nei luoghi di Roma più frequentati dai turisti, veri estimatori della sua arte: prima in via Due Macelli, poi in via Sistina e quindi in via Frattina e in via del Babuino.
Neri fu presente all’Esposizione Nazionale di Roma del 1883 con numerose opere, tra cui nove cammei, due quadri in mosaico raffiguranti il Colosseo e l’Acquedotto di Alessandro Severo, un medaglione in terracotta e un piatto in maiolica.


di Cinzia Dal Maso
23
luglio  2017

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti