HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDFContatti

 

Ornamenti di ghiaccio per la mostra dell’Acqua Paola

Il gelo rinnova il Fontanone

 

 

A partire dal Cinquecento nasce un nuovo linguaggio del giardino italiano, basato sul connubio tra manifestazioni della natura ed elementi artistici. Per la prima volta l’acqua assume forma architettonica attraverso mezzi artificiali di nuova invenzione, esaltando al contempo le statue e le colonne che in essa si specchiano e si moltiplicano.

In questi freddi giorni di inizio gennaio le fontane di Roma si arricchiscono di un nuovo elemento che ne cambia l’aspetto e ne impreziosisce le forme: il ghiaccio, che si diverte a ridisegnare i contorni di vasche e sculture. Ne è un esempio la fontana – mostra dell’Acqua Paola, fatta erigere, tra il 1610 e il 1614, da Paolo V Borghese, al termine dell'acquedotto da lui riattivato per l’approvvigionamento idrico del Trastevere, fino ad allora rifornito soltanto da pozzi e dal Tevere. Si trattò, però, di acqua non perfettamente potabile, per cui i romani delusi coniarono il detto: "Valere quanto l'acqua Paola", cioè valere poco o nulla. Infatti l’acquedotto Paolo corrispondeva a quello di Traiano, che veniva dal lago di Bracciano e nell’antichità era stato utilizzato per mettere in funzione i mulini di Roma.

La mostra, soprannominata dai romani il "Fontanone", fu edificata da Giovanni Fontana, (1540-1614) in collaborazione con Flaminio Ponzio (1560-1613). Nella sua costruzione furono riutilizzati marmi policromi prelevati dal Foro Romano e dal Foro di Nerva, mentre le colonne provengono dall’antica basilica di San Pietro. In un quadro singolare e suggestivo, ora le potenti cascatelle d’acqua delle tre nicchie centrali si confondono e sovrappongono ai bizzarri disegni del ghiaccio, mentre nei due mostri laterali i getti d’acqua sembrano del tutto solidificati.

 

 

di Cinzia Dal Maso
9 gennaio  2017

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2016 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti