HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Fu inaugurato da Pio IX nel 1854

Il gasometro del Circo Massimo

 

 

Tra le riforme avviate da Pio IX (1846-1878) nella fase iniziale del suo pontificato ci fu anche l’illuminazione pubblica con il gas ottenuto dalla distillazione del carbon fossile depurato.

La prima officina del gas romana, sorta nell’area del Circo Massimo, fu quella della "Imperial City of Rome and Italian Gas Light and Coke Company", trasformata in seguito nella "Società Anglo-Romana per l'Illuminazione a gas della città di Roma".

Un documento del 13 luglio 1854 descrive l’intero complesso, fornendone anche la pianta.

L’officina, detta anche “dei Cerchi”, dal nome della strada che la costeggiava, aveva iniziato la sua attività il primo gennaio del 1854, con una produzione di 60 mila metri cubi di gas al giorno. Aveva tre ciminiere. Lo storico John Francis Maguire ha lasciato la cronaca dell’inaugurazione dello stabilimento. Pio IX esaminò con attenzione tutti gli apparati, quindi chiese al signor Shepherd, autore dell’impianto, come avesse fatto in così poco tempo a formare gli operai alle loro mansioni. Shepherd rispose che li pagava bene ma che pretendeva da loro un buon lavoro, unendo la fermezza alla dolcezza.  Il giorno seguente il papa fece consegnare una medaglia d’oro a  Shepherd e una d’argento al figlio. Ognuno degli operai ricevette uno scudo d’oro.

Verso la metà dell’anno potevano venire accesi i primi lampioni a gas su via del Corso. Dal canto suo il pontefice aveva subito fatto istallare l’illuminazione a gas nelle sue residenze del Quirinale e del Vaticano, fornendole di lussuosi lampadari.

La struttura cessò la sua attività nel 1910, quando entrò in funzione il gasometro sulla via Ostiense. Negli anni trenta del Novecento fu completamente smantellata.

di Alessandro Venditti
1
6 ottobre  2017

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

 

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti