HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

San Pietro in Montorio:

il segreto di un bunker

 

 

Sul Gianicolo, a piazza San Pietro in Montorio, terrazza mozzafiato affacciata sul panorama romano, si nota un curioso manufatto in cemento a forma di fungo. Si tratta della copertura del condotto d’areazione di un bunker antiaereo della seconda guerra mondiale, scavato nelle viscere della collina per dare riparo - in caso di bombardamenti anglo americani - agli abitanti di Trastevere. Era stato realizzato tra il 1942 e il 1943, ma se ne era quasi persa la memoria, fin quando nel 2016 Lorenzo Grassi, con altri membri dell’Associazione Sotterranei di Roma, non lo ha esplorato, rivelandone i segreti. Aveva due accessi, oggi entrambi murati, uno in via Goffredo Mameli, dove oggi è un’officina per moto, e l’altro in vicolo del Cedro, all’angolo con via della Frusta. Per accedere al sotterraneo, lungo circa duecento metri e rivestito in mattoni, è stato necessario calarsi dal condotto di areazione, fino a una profondità di oltre 23 metri.
Si è potuto appurare che per realizzarlo non era stato necessario effettuare nessun rinforzo in cemento, perché la sua solidità era garantita dalla compattezza del terreno tufaceo e dalla notevole profondità. Sono stati trovati diversi ambienti separati da soglie, che contenevano ancora alcuni oggetti: molte scarpe, un cappello e perfino delle boccette di cosmetici e medicinali.
Attualmente il rifugio non è aperto al pubblico, ma una volta stabilito se si tratti o no di un’area demaniale e ottenuti i necessari permessi, si potrebbe rendere visitabile, magari trasformandolo in museo, ripristinando l’accesso da vicolo del Cedro.

 

di Cinzia Dal Maso
11
maggio  2019

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

 

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2019 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti