HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

A Sant’Andrea della Valle
Un solo angelo in facciata

 

Sant’Andrea della Valle, una delle più belle chiese di Roma, innalzata tra il 1590 e il 1650 su disegno di Giacomo della Porta e Carlo Maderno, non è nota solo per i capolavori che custodisce, ma anche per una piccola curiosità. La facciata completata nel 1665 da Carlo Rainaldi e ornata da statue di valenti artisti, ha sulla sinistra del secondo piano un grande angelo con le ali spiegate. Ce ne dovrebbe essere un altro simmetrico anche sulla destra, ma non è così: un particolare che ha stuzzicato la fantasia del popolo romano e ha dato origine a più di un aneddoto. Secondo alcuni, gli angeli secondo il progetto originario dovevano essere due. Quello di sinistra, che dovrebbe simboleggiare la Fama, fu il primo a essere realizzato e sistemato sulla facciata. Fu aspramente criticato e sembra non piacesse nemmeno al papa, Alessandro VII.

L’autore dell’opera era uno scultore di tutto rispetto, Ercole Ferrata (1610-85), stretto collaboratore di Gian Lorenzo Bernini, che avrebbe realizzato, qualche anno più tardi, uno degli angeli del ponte Sant’Angelo, quello che porta la croce. Ferrata si offese moltissimo e sembra dicesse, riferendosi al Pontefice: “Se vuole l’altro angelo, se lo faccia da solo!”  

Ma cosa non piaceva del povero angelo? Innanzi tutto la posizione, con un’ala appoggiata alla facciata, quasi a sostenerla. Impietosamente, Pasquino sentenziò: “Vorrei volare al pari di un uccello, ma qui fui posto a fare da puntello”.

Ma forse proprio nella posizione dell’angelo si potrebbe vedere un tentativo di Rainaldi di migliorare l’armonia della facciata che nell’iniziale progetto del Maderno appariva troppo rigida.

di Cinzia Dal Maso
1
luglio  201
8
© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

 

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti