HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Al Castello della Magliana
Una fontana rinascimentale

Il Castello della Magliana, al settimo chilometro della via Portuense e comodamente raggiungibile dall’uscita Parco dei Medici dell’autostrada Roma-Fiumicino, fu luogo di villeggiatura, di svago e soprattutto di caccia per alcuni pontefici, a cominciare da Innocenzo VIII (1484-1492).
Al centro del cortile è una graziosa fontana rinascimentale, che già compariva in un progetto di Giuliano da Sangallo – solo in parte attuato - oggi agli Uffizi di Firenze.
Per la realizzazione della fontana bisognò aspettare Leone X (1513-1521), che aveva fatto trasportare l’acqua dalle colline circostanti anche per abbellire l’esterno del complesso con alberi e giardini. Secondo A. Pellegrini, lo zampillo della fontana ara alimentato dall’acqua proveniente dal vicino casale dell’Infernaccio.
I lavori per innalzare la fontana furono affidati, come risulta da un documento del 31 maggio 1514, a un maestro scalpellino, Giovanni di Francesco del Tocco da Settignano. L’acqua è contenuta da una vasca esagonale, al centro della quale si innalzano su un fusto due tazze a giglio più piccole.
Si deve a Pio IV (1559-1565), che nei primi anni del suo pontificato si era molto interessato al complesso della Magliana, il bel bacino quadrangolare in travertino che oggi racchiude la vasca inferiore. Ne sono testimonianza le iscrizioni al centro di ogni lato: PIVS IIII / MEDICES / MEDIOLAN / PONT MAX. Gli angoli del bacino recano a rilievo lo stemma del papa, con le chiavi e la tiara che sormontano l’ovale con le palle araldiche. Uno degli stemmi, però, è quasi completamente scomparso.

 

di Alessandro Venditti
17
settembre  2017

© Riproduzione Riservata
 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti