HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Dal Lied alla romanza da camera
Nel salotto musicale
 


Il 21 giugno prossimo alle 19.30, presso l’ Università Pontificia Salesiana,
in occasione della Festa della Musica, l’associazione Music Theatre International, in collaborazione con MTM Lydia Biondi, Il Ventaglio e l’Università Pontificia Salesiana, presenterà uno spettacolo di musica e narrazione ideato da Tiziana Cosentino e Lydia Biondi: “Nel salotto musicale. Dal Lied alla romanza da camera italiana”, con il soprano Rosaria Angotti, Tiziana Cosentino al pianoforte, Marta Rossi al flauto e ottavino e la voce narrante di Paola Sarcina. Si tratterà di un viaggio nella musica vocale da camera del Romanticismo, dai Lieder di Schubert alle romanze da camera italiane e alle più antiche e nobili canzoni napoletane di Donizetti e Tosti. Ma sarà anche un viaggio nostalgico nella musica che si ascoltava nei salotti borghesi dell’800, sorseggiando del tè o del caffè.
Come racconta Lydia Biondi, autrice dei testi, le melodie che guidano l’ascoltatore “erano le romanze che cantava mia madre … L’eredità, ormai divenuta popolare, di una cultura borghese-salottiera, assai diffusa e importante ai primi dell’800 e che affondava le proprie radici in un cotè musicale di altissimo livello e che si era lentamente trasformata, attraverso un viaggio di circa un secolo, in una cultura musicale diffusa tra ogni ceto sociale”.
L’occasione di riprendere questo spettacolo nasce proprio dal desiderio di omaggiare Lydia Biondi, grande interprete della scena italiana e internazionale, scomparsa nel giugno del 2016. A lei è stato dedicato un premio per giovani performer e il concerto vuole essere un’opportunità per raccogliere libere offerte a favore di questo progetto.


di Alessandro Venditti
18
giugno  2017

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti