HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Ricorda un incidente del 1898
Un monumento sul Tevere

Nel territorio di Fiumicino, sulle rive del Tevere, a breve distanza da Capo Due Rami, è “rispuntato” un monumento tardo ottocentesco quasi dimenticato, nascosto per anni dalla fitta e rigogliosa vegetazione che delimita lo scorrere lento delle acque. Un’alta scogliera di blocchi irregolari di tufo sorregge una sorta di ara marmorea a forma di parallelepipedo delimitata inferiormente e superiormente da cornici aggettanti. Sull’ara si innalza una colonna spezzata, poggiante su un plinto e su una base decorata da una corona di foglie d’alloro. Sul fusto della colonna è incisa una lunga iscrizione, visibile da chi sta sulla terraferma: A / GIROLAMO MALLONI / BARCAIUOLO DEI SETTANTA DI VILLA GLORI / LEONE DEL TEVERE / CUSTODE DELLA LIBERTA’ DELLA PATRIA / LA FORZA DEL BRACCIO E DELL’ANIMO / FURONO VINTI DALL’URAGANO / CHE QUI LO TRAVOLSE / IL 19 MAGGIO 1898 / I CONGIUNTI GLI AMICI / AMANDO SPERANDO / POSERO / NEL PRIMO ANNIVERSARIO.
Al di sotto dell’iscrizione, sull’ara, sono tre ovali con le foto stampate su ceramica di Girolamo Malloni, Attilio Bruni e Attilio Cicinelli.
Il monumento infatti è stato posto in corrispondenza del tratto di fiume in cui i tre perirono, mentre stavano risalendo la corrente in direzione di Roma su un’imbarcazione carica di fascine di legno, trainata da un vaporetto. Fu forse una tromba d’aria a scaraventare nelle acque del Tevere i tre poveretti, insieme con circa tremila fascine, non lasciando loro possibilità di scampo. Malloni aveva 58 anni ed era molto amato soprattutto a Trastevere, dove viveva. Aveva combattuto nella terza guerra d’indipendenza e con la sua barca aveva supportato la spedizione dei fratelli Cairoli.

 

di Cinzia Dal Maso
23
maggio  2017

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti