HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Conferenza di Lauro Rossi
Garibaldi e i diritti umani
 

 

L’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi” ha promosso la conferenza di Lauro Rossi “Giuseppe Garibaldi e i diritti degli uomini”, che si è tenuta presso la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma, in via Michelangelo Caetani, 32.
“Non molti sono a conoscenza del fatto che Garibaldi, a partire dall’inizio degli anni Sessanta del secolo XIX, dal momento in cui, cioè, fissò stabilmente la sua dimora a Caprera, fu uno dei più strenui sostenitori di quella categoria di diritti che strettamente investono la sfera sociale e civile degli individui”, ha spiegato Rossi. “Tali diritti erano propedeutici – ha continuato - alla realizzazione di un grande piano che avrebbe dovuto portare ad un’Europa democratica e pacificata. Era sua precisa convinzione, infatti, che alla pace si potesse arrivare solo attraverso una progressiva democratizzazione del sistema internazionale e che, a questa, non si potesse giungere se non attraverso un graduale e progressivo sviluppo dei diritti all’interno di ogni paese. In altri termini, per Garibaldi, senza diritti non c’è democrazia e senza democrazia non è possibile realizzare una pace stabile e duratura”.
L’eroe dei due mondi riteneva che nel mondo non ci potessero essere libertà e giustizia fino a che una metà del genere umano fosse schiava dell’altra metà, fino a che i doveri individuali non fossero in perfetta armonia con i diritti. “La sua rete di corrispondenti, la sua partecipazione o adesione a congressi e manifestazioni di carattere libertario e progressista, la sua lotta per la libertà e la democrazia rimasero, fino agli ultimi mesi della sua vita, davvero encomiabili”, ha detto Rossi, citando le parole di Labriola: “Rimarrà in perpetuo, come in effige, il più nobile e semplice e persuasivo esempio di verace democrazia”.
Lauro Rossi, funzionario della Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea di Roma e studioso dell’Italia fra Sette e Ottocento, ha pubblicato diversi volumi sul Risorgimento fra cui: “Mazzini e la rivoluzione napoletana del 1799” (1995), “Sotto il Borbone non soffrii tanto: lettere di Francesco Crispi dopo Adua” (2000), “Garibaldi: vita, pensiero, interpretazioni. Dizionario critico” (2008), “Garibaldi: due secoli di interpretazioni” (2010), “Un laboratorio politico per l’Italia: la Repubblica Romana del 1849” (2011).
Ha curato inoltre l’edizione critica dell’Orazione a Bonaparte pel Congresso di Lione di Ugo Foscolo (2002) e il volume dell’Edizione Nazionale degli Scritti di Giuseppe Mazzini dedicato all’Età giacobina e napoleonica.
 

di Cinzia Dal Maso
3 aprile 201
7
© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti