HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

 

 

Omaggio allo statista, scrittore e pittore a 150 anni dalla morte
Tavola rotonda
su Massimo d’Azeglio
 


L’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”, in collaborazione con la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, ha organizzato una tavola rotonda su Massimo Taparelli d’Azeglio (1798 – 1866). L’incontro si è tenuto a palazzo Antici Mattei, presso la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, nella ricorrenza del centocinquantesimo anniversario della morte del grande politico, patriota, pittore e scrittore italiano, avvenuta a Torino il 15 gennaio 1866.
La conversazione è stata coordinata da Lauro Rossi, storico e autore di numerosi saggi sulla storia italiana dell’Ottocento.
Carlo Berlich, segretario dell’Istituto Internazionale di Studi “Giuseppe Garibaldi”, ha sottolineato i punti salienti della biografia di d’Azeglio, non trascurando la sua attività di pittore. Quando era arrivato a Roma per la prima volta, nel 1814, era giovanissimo ed entrò subito in contatto con pittori, musicisti e poeti. Qualche anno dopo, sempre nella città eterna, frequentò la scuola del pittore fiammingo Martin Verstappen. “Cercava di dipingere sempre dal vero”, ha spiegato Berlich. “Con lui nasce il paesaggio istoriato: i personaggi che lo popolano non sono più pastori e pastorelle, ma paladini e donzelle, veicolando un messaggio non solo artistico ma anche storico e ideologico”. Queste animate scene di cavalieri in procinto di entrare in battaglia saranno narrate anche in libri destinati a diventare famosi, come “Ettore Fieramosca o la disfida di Barletta. Berlich si è soffermato anche sul soggiorno romano del 1845, durante il quale il nobile piemontese aveva preso contatto con i liberali romani, condannando duramente la politica di Gregorio XVI. In una frenetica attività di scrittore, sfornava opuscoli su opuscoli, meritandosi il soprannome di “dottor Cacalibretti”.
Secondo Lauro Rossi, d’Azeglio – un personaggio che si presta a numerose interpretazioni - ha avuto un peso enorme nel processo che ha portato all’unificazione nazionale. Il suo merito maggiore in politica è stato il mantenimento dello Statuto Albertino, un fatto fondamentale che ha segnato il Risorgimento, rendendo il regno di Vittorio Emanuele II l’unico stato liberale della Penisola, un paese affidabile a livello europeo.
Era stato infatti il fermo intervento di d’Azeglio, quando era presidente del Consiglio, a persuadere il sovrano a non revocare lo Statuto. “Lo statista però – ha continuato – puntava all’unificazione italiana pur opponendosi ferocemente a Roma capitale”.
“La fortuna postuma di Massimo d’Azeglio – ha spiegato Franco Tamassia, direttore dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi - risente in parte della sua multiforme e controversa personalità che passa dalla vocazione originaria per la politica come impegno culturale, artistico e letterario, alla politica come impegno di azione istituzionale. Come politico d’azione il giudizio degli storici è forse ancor più controverso: laico o clericale? Conservatore per indole che fa di necessità virtù di fronte alla rivoluzione o liberale che deve realisticamente fare i conti con i poteri forti della conservazione laica e confessionale? Pensava veramente all’unità politica di tutta la Penisola o gli avvenimenti sono andati oltre il prevedibile? Di certo – ha proseguito Tamassia – è chiara la sua fedeltà alla concezione monarchica. Di certo l’abolizione dello Statuto sarebbe stata una momentanea vittoria per i monarchici ottusi, ma ben presto avrebbe suscitato la reazione dei repubblicani. La nazione italiana non è immatura, è la più antica d’Europa: questo però sfugge al piemontese d’Azeglio”.

 

0
 

di Cinzia Dal Maso
12 ottobre 2016

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti