HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Ricordando la proclamazione Repubblica Romana
Cerimonia sul Gianicolo

 


 

 

Anche quest’anno il 9 febbraio, nella ricorrenza della proclamazione della Repubblica romana del 1849, il Mausoleo del Gianicolo ha aperto le sue porte alle tante associazioni e ai cittadini che hanno voluto ricordare uno degli episodi più importanti del nostro Risorgimento.
Molto intensa la cerimonia a cura dell’Associazione Garibaldini per l’Italia, dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi e dell’ANG (Associazione Nazionale Garibaldina). La manifestazione è stata coordinata da Enrica Quaranta e ha visto la presenza di Giuseppe Garibaldi, pronipote dell’eroe.
Maria Antonietta Grima Serra, presidente dell’ANG, ha ricordato l’importanza della Costituzione della Repubblica romana.
Per i Garibaldini per l’Italia ha preso la parola il vicepresidente, Arturo De Marzi, che ha specificato come nel 1849 si stesse costruendo una società migliore, non più di sudditi ma di cittadini di pari dignità.
“Celebriamo la prima vera assemblea costituente che si sia tenuta tra i popoli dell’Occidente”, ha spiegato il prof. Franco Tamassia, direttore dell’Istituto Internazionale di Studi Giuseppe Garibaldi. “Però – ha ammonito – se non c’è concordia nessuna costituzione potrà mai esistere ed esercitare il suo compito”.
Le varie fasi della manifestazione sono state intervallate da brani magistralmente eseguiti dalla Banda della Polizia Municipale di Roma: “La canzone del Piave”, L’inno di Garibaldi”, “Il canto degli Italiani”.
Enrica Quaranta ha infine reso omaggio a Mazzini citando alcune sue parole sulla democrazia ancora attuali: “Dobbiamo far risorgere l’ormai caduto senso morale; dobbiamo far rivivere il senso del dovere...”
 

di Annalisa Venditti
15 febbraio  2016

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti