HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Nel centenario della Grande Guerra
Convegno a Venafro

 

 

 

Nella suggestiva cornice del suo Museo Archeologico, Venafro ha ricordato il centenario del primo conflitto mondiale, che costò la vita a oltre 650 mila soldati italiani, tra cui 5 mila molisani, con il Convegno “Memoria e Storia della Grande Guerra”. L’incontro, organizzato dalla Sezione Molise dell’Istituto internazionale di studi storici “Giuseppe Garibaldi”, presieduta dalla professoressa Silvana Galardi, è stato patrocinato dal comune di Venafro e moderato dall’arch. Franco Valente.
Il prof. Franco Tamassia – direttore dell’Istituto “Giuseppe Garibaldi” – ha illustrato “I movimenti interventisti e il volontarismo garibaldino”. Molto apprezzati dal folto pubblico presente anche gli interventi del dott. Placido Busico (“Prodromi del Primo Conflitto Mondiale”), del prof. Francesco Giampietri (“Il 24 maggio 1915: l’Italia all’esordio della Prima Guerra Mondiale”, del dott. Antonio Plescia (“La Grande Guerra e gli eroi molisani”) e dell’ammiraglio Adelmo Mancini (“La forza navale italiana nel Primo Conflitto Mondiale”).
Le relazioni sono state intervallate dall’esecuzione di alcuni dei nostri più significativi canti patriottici – la Leggenda del Piave, l’Inno di Garibaldi e l’Inno di Mameli – a cura del coro “Nostra Signora di Fatima”, diretto dal maestro Maria Pia Renzi.
Dopo i brevi interventi del prof. Antonio Atella, nipote di un molisano deceduto nel conflitto, e del sindaco di Conca Casale, il convegno si è chiuso con i ringraziamenti della prof.ssa Silvana Galardi e della prof.ssa Vincenzina Scarabeo, vice presidente della Sezione Molise dell’Istituto internazionale di studi storici “Giuseppe Garibaldi”.

 

di Cinzia Dal Maso
25 gennaio  2016

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti