HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF


In via Bocca di Leone
La fontana Torlonia
 

 


A via Bocca di Leone, presso l’incrocio con via dei Condotti e accanto all’Hotel d’Inghilterra, sulla parete del basso edificio di fronte al palazzo Torlonia c’è una graziosa fontanella la cui vasca è costituita da un antico sarcofago marmoreo di epoca romana che poggia su due zampe di leone. Sulla fronte del sarcofago corre un animato rilievo di soggetto marino: al centro due tritoni con folte barbe e chiome fluenti sostengono un clipeo con il ritratto del defunto, al di sotto del quale sono due delfini. Andando verso le estremità, ci sono due nereidi seminude con un drappo sul capo, altri due tritoni e infine due genietti alati. L’acqua esce dalla bocca di una testa di leone, si raccoglie nel sarcofago e da qui esce nella parte inferiore da due cannelle e cade in una vasca marmorea semicircolare.
La fontana fu costruita nel 1842 grazie a un progetto dell’architetto Antonio Sarti, per volontà di don Martino Torlonia. Lo stemma della casata tra due leoni rampanti sovrasta la fontana ed è inserito in un arco sorretto da lesene.
Al di sotto dell’arco, una targa marmorea reca un’iscrizione in latino che ricorda il committente della fontana e la proprietà dell’area:
Marinus Ioannis F. Torlonia Dux / Locatitiae domus ab se comparatae / magna parte deiecta ac solo aequata / in prospectum medium suarum aeram viamque laxavit / fronte ab inchoato restituta et fontis hilaritate addita / loci dignitatem urbisque decorem auxit / ANNO MDCCCXLII
La vasca è protetta da quattro basse colonnine di granito grigio e da una ringhierina di ferro.
 
 

di Alessandro Venditti
07 settembre 2015

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti