HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Riaperto il mitico spazio di Casalpalocco
Il Metro Drive In
 


Nell’agosto del 1957 veniva inaugurato il Metro Dive In di Casalpalocco, con il suo gigantesco schermo dove si sarebbero succedute le proiezioni di commedie all’italiana e film di successo, seguite comodamente da romani e turisti dall’abitacolo delle auto posteggiate una accanto all’altra. Il modello veniva direttamente dall’America, ma entrò di prepotenza a far parte del divertimento serale della capitale.
La struttura, realizzata da un allievo di Nervi, l’architetto Eugenio Galdieri, con il suo schermo in cemento di 540 metri quadrati era il più grande cinema all'aperto d’Europa, ma intorno alla metà degli anni ottanta del Novecento cadde in disuso. Subentrarono l’abbandono, l’incuria, le erbacce e l'area divenne un ritrovo per i senzatetto.
Le proposte per tentare un recupero si sono succedute attraverso gli anni, senza successo. Dall'estate del 1997 c’è stato il riutilizzo a opera di un'associazione culturale.
Ora però il mitico Metro Drive In ha riaperto i battenti per due serate speciali, lo scorso settembre, grazie ai ragazzi dell’associazione Piccolo America: l’area, di 45 mila metri quadrati, è stata completamente ripulita, sono state riattivate le uscite di sicurezza, predisposti i bagni chimici ed è stato messo a punto un impianto di illuminazione nuovo di zecca, mentre la cabina di regia è ancora provvisoria.
Non poteva mancare un punto di ristoro dove rifornirsi di bibite e panini. Il prato davanti allo schermo è in grado di accogliere 700 auto, ma in caso di esaurimento dei posti è possibile parcheggiare in un’area limitrofa e andare a piedi ad assistere alle proiezioni.


 

di Alessandro Venditti
14 ottobre 2015

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti