HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Si trova nel giardino del Teatro

La cappella di villa Pamphili

 

 

Nel cuore di villa Pamphili, nel giardino del Teatro, si innalza tra il verde la cappella funeraria dei Doria – Pamphili, tuttora di proprietà della nobile famiglia. Si tratta dell’ultima costruzione di una certa importanza avviata nel parco: fu edificata tra il 1896 e il 1902 su progetto dell’architetto bolognese Edoardo Collamarini, che  all’epoca insegnava all’Istituto di Belle Arti di Parma.

L’edificio fu commissionato dal principe Alfonso Doria Pamphilj, il cui desiderio era una cappella per accogliere “le spoglie del padre e del fratello”, che risultasse “pari all’entità dei patrimoni lasciati da costoro, rispondesse all’altezza del nome della famiglia ed alla sontuosità della villa, ed a un tempo riuscisse un lavoro ragguardevole sotto il lato artistico”.

Il Collamarini si ispirò a modelli medioevali e bizantini. L’edificio è collocato su un’alta scalinata. La facciata stretta e slanciata è preceduta da un elegante protiro su colonnine. Al di sopra del protiro corre una serie di archetti, con agli estremi gli stemmi delle famiglie Doria e Pamphili. Il timpano è decorato da mosaici su fondo oro. I mosaici, gli elementi in ferro battuto, in rame e in marmo furono affidati a eccellenti artisti provenienti dall’Italia settentrionale, come Pieretto Bianco, Emanuele Bruni, Spada, Rinaldi, Giulio Mazzino, Luigi Urgesi e Pasquale Franci.

La custodia della cappella e la sua cura liturgica sono affidate alla basilica di San Pancrazio. In alcuni periodi la cappella è aperta il sabato pomeriggio per la celebrazione della S. Messa.

 

di Alessandro Venditti
27 marzo 2015

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti