HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Esportavano animali esotici, grano e olio

Commercianti africani a Ostia

 

 

In molti dei mosaici che coprono i pavimenti del portico del piazzale delle Corporazioni a Ostia Antica si fa riferimento a centri che intrattenevano rapporti commerciali con Roma. Si può notare una certa tendenza delle città di una stessa provincia o area geografica a mettersi una vicino all’altra. Ad esempio, le stanzette del lato orientale furono occupate prevalentemente da collegi e imprenditori dell’Africa Settentrionale, lontana da Ostia appena sette giorni di navigazione e grande produttrice di grano e olio. Possiamo citare i mosaici degli armatori di Misua, nel golfo di Cartagine, di Hippo Diarrhytus e Syllectum in Tunisia, di Cartagine. I commercianti di Sabratha, in Libia, avevano rappresentato nel loro spazio un elefante, simbolo del commercio dell’avorio e dei pachidermi per i giochi dell’anfiteatro.

Alcuni mosaici dei lati settentrionale e occidentale si riferivano all’Egitto, che in epoca romana non rientrava nel concetto geografico di Africa, ma costituiva una provincia a sé. Splendida è la raffigurazione del Nilo, con le sue acque fluenti e un enorme delta. Un cervo, un cinghiale e un elefante con tutta probabilità alludevano agli animali che i romani importavano dall’Egitto per impiegarli in giochi e “venationes” (spettacoli di caccia).

I commercianti della Mauritania avevano scelto a loro simbolo una produzione di cui andavano fieri: tra due palme da dattero giganteggia una panciuta anfora olearia, simile in tutto e per tutto a quelle che, nel corso del III secolo d. C., la provincia inviava a Ostia in grande quantità.

 

di Cinzia Dal Maso
17 maggio 2015

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti