HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

La sua mole sovrasta Porta Pertusa
Il Torrione di San Giovanni

 

 

 

Si trova nella parte più alta del territorio Vaticano e sovrasta con la sua mole imponente la Porta Pertusa: si tratta del Torrione di San Giovanni, costruito intorno alla metà del XV secolo da papa Niccolò V (1447 – 1455) per fornire un’ulteriore protezione all’antica cinta muraria edificata dal pontefice Leone IV tra l’847 e l’852 per difendere la basilica di San Pietro e il Vaticano dal pericolo di incursioni saracene.
Il torrione era stato abbandonato per molti secoli e di certo dovette subire qualche danno nel 1849, durante la difesa della Repubblica romana, visto che nel corso della battaglia del 30 aprile una parte dei combattimenti si concentrò proprio a Porta Pertusa.
Giovanni XXIII nel 1962 fece restaurare il torrione e vi fece eseguire dei lavori per trasformarlo in residenza pontificia estiva, ma i suoi successori preferirono evidentemente le amenità di Castel Gandolfo o la brezza dell’alta montagna. In seguito il torrione fu utilizzato per ospitarvi personaggi illustri. Nel 1967 vi soggiornò il patriarca di Costantinopoli Atenagora, ospite di Paolo VI. Nel 1979, mentre veniva ristrutturato l’appartamento pontificio del Palazzo Apostolico, fu papa Giovanni Paolo II a viverci per qualche mese. Nel 2006 ci abitò il cardinale Tarcisio Bertone, che allora ricopriva la carica di segretario di Stato. Nel 2008 papa Benedetto XVI sveva deciso di ospitarvi il presidente degli Stati Uniti, George Bush.
Attualmente il torrione è sede di un nuovo dicastero della Curia romana, la Segreteria per l’Economia, che il Pontefice ha affidato al cardinale australiano George Pell.

 

di Alessandro Venditti
22 gennaio 2015

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti