HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Su un frammento di affresco in San Giovanni in Laterano

Bonifacio VIII indice il Giubileo

 

 

Sul primo pilastro destra della basilica di San Giovanni in Laterano, protetto da una lastra di vetro, è un frammento di affresco attribuito a Giotto che raffigura papa Bonifacio VIII mentre, il 22 febbraio del 1300, promulga il primo Giubileo.

Il Pontefice, affiancato da un chierico e da un cardinale, indossa i paramenti sacri e porta sul capo il triregno. Alza la mano destra nell’atto di benedire la folla. In mano al chierico è ben visibile in primo piano la pergamena con la bolla di indizione, “Antiquorum habet”.

L’affresco era molto più grande e può essere ricostruito da una copia contenuta in un manoscritto della Biblioteca Ambrosiana, che mostra anche numerosi prelati disposti in due gruppi simmetrici, a destra e a sinistra del baldacchino papale. Secondo una testimonianza di Onofrio Panvinio (XVI secolo), inoltre, insieme con il “Battesimo di Costantino” e la “Edificazione della basilica lateranense”, l’affresco doveva far parte di un ciclo pittorico che decorava la cosiddetta loggia di Bonifacio, fatta erigere da questo Pontefice sulla facciata del palazzo che aveva fatto aggiungere al Laterano.

Nel 1586 la loggia fu demolita, ma la parte centrale dell’affresco fu staccata e trasferita nel chiostro della basilica. Solo due secoli più tardi, per interessamento della famiglia Caetani, fu sistemata dove la vediamo oggi. Nel 1952 un accurato restauro ha eliminato varie ridipinture che nel corso del tempo avevano interessato il frammento, il cui stato di conservazione, però, non permette di stabilire se la paternità dell’opera sia da attribuire a Giotto o alla sua bottega.

 

di Alessandro Venditti
12 aprile 2015

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti