HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Serata evento all’Osservatorio di Monte Porzio Catone

Aspettando la notte di San Lorenzo

 

 

Chi non si è ritrovato almeno una volta, la notte del 10 agosto, con il naso in aria a guardare il cielo, con la speranza di vedere una piccola scia luminosa, indizio di una stella cadente, per poter esprimere un desiderio? Fantasie popolari, certo, leggende di cui si fatica a ritrovare le origini, ma ormai entrate nell’immaginario comune. E allora, perché non prendere spunto da queste fantasie  per approfondire la conoscenza dei piccoli corpi del sistema solare, stavolta da un punto di vista scientifico?

L’appuntamento da non perdere è per l’8 agosto, con la serata evento “Aspettando la notte di San Lorenzo … a caccia delle prime stelle cadenti!”, presso l’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, a via Frascati 33 (Monte Porzio Catone).

Si potranno osservare il cielo e le costellazioni, si approfondiranno miti e tradizioni tramandati da antichi popoli, greci e romani. Si parlerà di asteroidi, comete, meteore, per poi comprendere il fenomeno delle stelle cadenti, la loro natura e la loro origine.

L’ingresso è previsto per le 20,30. Alle 21 si affronterà l’argomento principale: A caccia delle prime stelle cadenti: miti, leggende e scienza nel cielo di agosto. Speakers: Gebriele Piersimoni e Claudio Casentini.

Si passerà a un’arena cinematografica all'aperto, per l’osservazione del cielo ai telescopi. Visita libera della mostra “Astronomi GPS del passato”.

Per informazioni e per le prenotazioni (obbligatorie con contributo online di  5 euro) consultare il  sito http://webdiva2.oa-roma.inaf.it

Gli orari delle attività potranno subire variazioni secondo le condizioni meteo e l'affluenza di pubblico.

 

di Alessandro Venditti
02 agosto 2015

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti