HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Eccezionale scoperta a San Giovanni

Un bacino idrico di 2000 anni fa

 

 

Ancora scoperte archeologiche nei cantieri della Metro C: tra via La Spezia e San Giovanni torna alla luce un bacino idrico di eccezionale dimensioni, 35 metri per 70, il più grande della Roma imperiale finora ritrovato. Risale al I secolo d. C. ed era stato realizzato per un’azienda agricola. La vasca, foderata in coccio pesto idraulico, sembra potesse conservare qualche cosa come 4 milioni di litri d’acqua. Gli scavi sono stati effettuati dalla soprintendenza con la collaborazione tecnica della Cooperativa Archeologica.

Molto interessante è risultato lo studio dei reperti lignei e botanici, che ha rivelato come nell’area fossero coltivate delle piante di pesco, da poco arrivato dal medio Oriente. Della stessa epoca del bacino sono alcuni attrezzi agricoli, tra cui un forcone a tre punte e i resti di alcune ceste fatte con rametti di salice intrecciati. Sul fondo della vasca erano anche due frecce per la caccia, con le aste in legno e la punta di metallo: particolari condizioni di umidità ne hanno permesso la perfetta conservazione. In ottime condizioni erano anche alcune tavole di legno.

Le indagini hanno permesso di ritrovare anche antefisse architettoniche, tegole, tubuli. Alcuni materiali sono caratterizzati dalle lettere TL inscritte in un cerchio, che provano come l’intero impianto appartenesse a un unico proprietario, forse un ricco liberto ancora non identificato. Sullo scorcio del I secolo l’azienda smise di funzionare, quindi le murature e le strutture idrauliche furono rase al suolo e interrate.


 

 

di Annalisa Venditti
13 novembre 2014

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti