HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Un fortilizio del XIII secolo
Tor Sapienza
 


Negli anni 20 del Novecento, Michele Testa, un ferroviere molisano, creò la Cooperativa di Tor Sapienza dell’Agro Romano” e realizzò 25 abitazioni economiche tra la via Collatina e la Prenestina, cui ne seguirono un altro centinaio. Il 20 maggio del 1923 veniva così inaugurata la borgata di Tor Sapienza, dotata di una farmacia, di una scuola e di una condotta medica.
Ma da dove prese il nome il nuovo nucleo abitativo? Da una vera e propria torre, a base quadrata e in laterizio, con merli e stipiti in travertino, che era stata innalzata nel XIII secolo. Dopo un secolo, la famiglia Boccamazzi vi edifico anche un casale, che prese il nome di Bucchamatiis e dopo un po’ fu ceduto all’Ospedale di Santo Spirito.
Nel 1457, il 15 agosto, la proprietà passò al cardinale Domenico Pantagati, chiamato Capranica dal nome del paese in cui era nato, che lo diede agli studenti perugini del collegio di San Girolamo. Fu allora che il casale fu chiamato “Sapienza nuova” e la torre divenne “Tor Sapienza”.
Purtroppo ben poco rimane dell’antico fortilizio, utilizzato durante la seconda guerra mondiale dai tedeschi come deposito di munizioni. Al momento della ritirata, gli invasori fecero saltare il deposito, causando il crollo della torre e rendendo inagibile le numerose gallerie sotterranee che si trovavano nella zona. Qualche anno fa l’unica parte superstite, la cinta esterna della torre, è stata radicalmente restaurata con la supervisione dell’Accademia di Belle arti e oggi si può vedere da via Francesco Paolo Michetticon la parte inferioe in pietra lavica e la parte superiore, inclinata, con frammenti di travertino.
 

 

di Annalisa Venditti
06 novembre 2014

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti