HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Centinaia di reperti sequestrati dalle Fiamme Gialle

Un museo in casa

 

 

Sono centinaia i reperti archeologici d’età romana, tardo repubblicana e imperiale, scoperti e sequestrati dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma a seguito di indagini tra Lanuvio e Roma sul conto di un collezionista d’arte.

In una villa di Lanuvio sono state rinvenute colonne di peperino rigate e lisce, diversi frammenti di lastre funerarie con iscrizioni, numerosi elementi marmorei decorati e frammenti di mosaico, vasi in terracotta e in ceramica, di notevole varietà tipologica e dalla raffinata decorazione. 

Nella sua abitazione romana, invece, l’uomo aveva allestito un vero e proprio piccolo museo privato: in una stanza erano esposti nelle bacheche reperti di pregio; nei restanti ambienti dell’appartamento le antichità facevano parte dell’arredamento: vasi di terracotta in buono stato di conservazione, fregi ornamentali, un bassorilievo con scena di caccia, statuette, numerosi frammenti di pittura murale e alcune monete metalliche  di presumibile età romana.      

L’operazione delle Fiamme Gialle della Compagnia di Velletri è l’ultima, in ordine di tempo, di una serie di sequestri effettuati nel territorio ricompreso tra i comuni di Velletri, Nemi e l’agro di Lanuvio.

Completata la catalogazione dei reperti rinvenuti sotto la supervisione degli esperti della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Lazio, sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria di Velletri quattro persone per detenzione illecita di beni archeologici di proprietà dello Stato.

I reperti di maggior pregio saranno esposti presso i Musei di Albano Laziale e di Nemi.


 

di Alessandro Venditti
12 marzo 2014

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti