HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Un monumento poco conosciuto della Campagna Romana
La Torre di Redicicoli

 


 

Antichissima è l’origine della via Salaria, anteriore persino alla nascita di Roma. Come ci dice lo stesso nome, la strada era legata al commercio del sale, elemento indispensabile alla vita umana, soprattutto in epoche in cui non esistevano frigoriferi, quando svolgeva un ruolo essenziale nella conservazione degli alimenti. Poco dopo Castel Giubileo, una piccola, caratteristica balza - posta alla confluenza di due fossi, a quasi due chilometri dalla strada – conserva i resti suggestivi di un complesso edificio medioevale, la Torre di Redicicoli, costruita con materiali di diversi colori e frammenti di marmo. Le pietre quadrate provengono da una cava locale, presso Tor San Giovanni.
Sembra essere stata eretta tra il XIII e il XIV secolo ed era molto articolata, in pratica un vero e proprio fortilizio: il corpo centrale era circondato da un antemurale fornito di quattro denti, o torrette, a ognuno degli angoli.
Nonostante sia quasi del tutto crollata, in alcune parte le rovine raggiungono un elevato di circa 3 metri. Le parti meglio conservate sono quelle meridionale e di nord est, dove la torretta ha ancora la sua finestrella con dei ferri a croce. Nei sotterranei sopravvivono alcuni ambienti coperti a volta e un pozzo ormai chiuso. Nel 1681 venne affiancato alla torre un casale, oggi distrutto. In un disegno seicentesco del Catasto Alessandrino il castello appare già in parte trasformato in casale, con due torrette merlate.
Il curioso toponimo è citato per la prima volta in un documento del 1087 relativo ad alcune vigne “foris pontem Salarium in loco qui Radicicula vocatur”. Sappiamo che la tenuta apparteneva, nel Trecento, alla famiglia Del Bufalo.

 

di Alessandro Venditti
06 marzo 2014

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti