HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Fa da ingresso all’abbazia delle Tre Fontane
L’Arco di Carlo Magno

 


 

Si accede al complesso abbaziale delle Tre Fontane attraverso il cosiddetto Arco di Carlo Magno, edificato probabilmente nel XIII secolo, sotto il pontificato di Onorio III, con funzioni difensive. Infatti il mediano dei tre archi che si succedono nella parte inferiore è in marmo e munito di robusti cardini che dovevano reggere una porta.
Il nome della costruzione si riferisce a un ciclo di affreschi medioevale che ricordava la donazione di alcune proprietà in Maremma e nell’arcipelago toscano fatta all’abbazia da Carlo Magno a Leone III nell’anno 805, dopo che le reliquie di San Anastasio, conservate alle Tre Fontane, avevano miracolosamente contribuito alla conquista di Ansedonia. Degli affreschi, che si trovano sulle pareti laterali tra il primo e il secondo arco, resta poco, ma la loro lettura è facilitata da una riproduzione ad acquerello eseguita nel 1630 da Antonio Eclissi e oggi conservata presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Sulla lunetta di sinistra, suddivisa in due registri, si riconosce la piccola imbarcazione che porta Carlo Magno ad Ansedonia, di cui si vedono le mura. Un angelo appare i sogno a Carlo invitandolo a mettere le sorti dell’assedio in mano alle Acque Salvie. Nella parete di destra Carlo a cavallo aiutato dal Pontefice con le reliquie di S. Anastasio va all’assedio della città che capitola. Infine Carlo dona a Leone III le terre di Maremma, che a sua volta le dà ai monaci dell’abbazia delle Tre Fontane.
Nella parte superiore dell’arco è un’elegante loggia con colonnine in marmo (di restauro), sotto alla quale è un bassorilievo della Vergine con il Bambino.

 

 

di Alessandro Venditti
27 marzo 2014

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti