HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Una mostra per ripercorrere la carriera di un grande artista
Omaggio a Alberto Lionello alla Casa dei Teatri

 


La mostra “Signore & signori… Alberto Lionello”, a cura di Chiara Ricci e AG Book Publishing - dal 3 luglio al 5 ottobre alla Casa dei Teatri di Villa Pamphilj” – vuol essere un omaggio di uno dei maggiori protagonisti del mondo dello spettacolo italiano, ma anche l’occasione per ripercorrere la straordinaria carriera del grande attore nato a Milano nel 1930 e scomparso nel 1994. Figlio di sarti, aveva deciso di diventare attore dopo aver visto recitare Renzo Ricci. Nel 1949 debuttava sul palcoscenico e iniziava quel percorso che lo avrebbe fatto spaziare dal teatro alla televisione, dalla radio al cinema.
In esposizione foto, locandine, ricordi, documenti originali e video, divisi nelle sezioni di “Teatro”, “Cinema” e “Televisione”.
La prima sala traccia gli aspetti fondamentali della personalità poliedrica dell’attore sia in campo artistico che nel privato: verranno anche esposte due opere pittoriche di Lionello, nonché immagini e riviste riguardanti la sua sfera familiare e gli inizi della carriera. In particolar modo, i visitatori potranno accostarsi a oggetti appartenuti all’artista: libri, riviste, lettere e il frac confezionato dal padre per uno dei suoi debutti. Il percorso continua nella seconda e nella terza sala, con un’immersione nel Teatro di Alberto Lionello, che lo videro lavorare a fianco di attori come Andreina Pagnani, Lina Volonghi, Ivo Garrani ed Ernesto Calindri.
Nella quarta sala si racconta il Cinema di Alberto Lionello, nella quinta la Televisione. Tra gli oggetti esposti, la “paglietta” utilizzata nell’edizione di Canzonissima 1960.
Ingresso libero.

 

di Annalisa Venditti
22 maggio 2014

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti