HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Fino a mezzanotte musica, narrazioni e spettacoli per bambini

Lo stadio di Domiziano apre anche di sera
 


Piazza Navona, uno dei più bei luoghi barocchi di Roma, sorge su quello che fu un tempo lo stadio di Domiziano, ricalcandone l’andamento. Eretto nell’86 d. C., era sede degli Agoni Capitolini. L’arena era lunga 276 metri (una volta e mezza lo stadio Olimpico!) e larga 54 metri. Sulle gradinate potevano prendere posto 20 mila spettatori.
Ora anche l'area archeologica dello stadio di Domiziano entra nella rassegna "Estate Romana 2014" e apre le porte ai visitatori in orario serale e ospitando al suo interno esibizioni musicali, narrazioni storiche e spettacoli per i più piccini.
Fino al 7 settembre, infatti, grazie all'iniziativa "Anche di sera", cittadini e turisti potranno accedervi da via di Tor Sanguigna 3, non solo dalle 11 alle 20, ma anche dalle 20,30 a mezzanotte.
L'area è stata appena restaurata. E’ protetta da un lucernario, ben areata e naturalmente fresca, con visuali suggestive sui reperti. Rimane aperta anche in caso di pioggia.
Ogni sera ci saranno due spettacoli per bambini della durata di 30 minuti, alle 20,45 e alle 22,15, per conoscere la storia giocando.
Alle 21,15 e alle 22,45 ci saranno narrazioni storiche che tratteranno vizi privati e pubbliche virtù della Roma imperiale, la vita, la società, le legioni, le conquiste, lo sport praticato nello Stadio.
Le esibizioni musicali si terranno alle 21,45 e alle 23,15: pianoforte, organo, arpa e chitarra eseguiranno composizioni coinvolgenti, rese speciali dall'armonia del luogo.
Sarà anche possibile visitare la mostra “Rumon. All'inizio fu l'Acqua” di Adolfo Brunacci, che ha fotografato i monumenti di Roma nel loro riflesso sull'acqua.

 

di Alessandro Venditti
29 maggio 2014

© Riproduzione Riservata

 

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti