HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Sarà inaugurata a Roma, Sarajevo, Amsterdam e Alessandria d’Egitto
Per Augusto la mostra si fa in quattro

 


 


A duemila anni dalla morte di Augusto una mostra eccezionale celebrerà l’uomo che ha cambiato il corso della storia. Sarà un evento straordinario, con l’inaugurazione contemporanea in quattro luoghi di grande fascino: Roma, Sarajevo, Amsterdam e Alessandria d’Egitto. Le locations, che simboleggiano i quattro angoli del mondo romano, saranno un’occasione senza precedenti per guardare all’Impero da punti di osservazione storici, geografici, culturali e umani molto diversi. "Keys To Rome. Le chiavi di Roma" è organizzato dalla più grande rete di eccellenza europea sui Musei Virtuali, V-MUST, coordinata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.
L’esposizione nella nostra città si chiama “Le chiavi di Roma. La città di Augusto” e si terrà ai Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, dal 24 settembre 2014 al 12 aprile 2015.
Un percorso fatto di filmati, sistemi di interazione naturale e applicazioni mobili, porterà il visitatore a ripercorrere la storia romana, con un singolare filo conduttore: un vecchio mercante e suo nipote che dovranno ritrovare gli oggetti appartenuti alla famiglia e svelarne i segreti, usando le chiavi di Roma, nell’unico giorno in cui il dio Giano consentirà di aprire le porte del tempo.
Nella Grande Aula del Museo una mappa della città darà al visitatore la sensazione di camminare nella Roma di duemila anni fa. Saranno gli stessi monumenti, il Foro di Augusto, il suo Mausoleo, l’Ara Pacis, emergendo dalla mappa, a raccontare la propria storia. I busti di Augusto e Agrippa si animeranno per parlare delle strategie e degli avvenimenti storici che hanno permesso l’irresistibile ascesa del princeps e la trasformazione della città. Infine, videopannelli presenti lungo il percorso espositivo illustreranno le novità scientifiche sugli ultimi scavi, testimoniando la continua ricerca e la presenza sul territorio degli archeologi della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
La mostra è promossa da Roma Capitale Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina e dall’Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) del CNR all’interno del piano comunicativo di Roma Capitale, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Gli innovativi apparati digitali a disposizione del pubblico sono frutto del lavoro congiunto - durato quattro anni - di ricercatori e autori all’interno del progetto V-MUST. Obiettivo della rete di eccellenza è stato quello di confrontare le esperienze dei singoli Musei e Istituzioni di ricerca, costruire un gruppo di lavoro sul tema della tecnologia virtuale al servizio dei musei e dei Beni Culturali. La mostra “Le Chiavi di Roma. La Città di Augusto” è quindi il frutto tangibile di questa collaborazione e costituisce un prototipo per il mondo scientifico di riferimento.
Studenti di lingua inglese fungeranno da mediatori per i visitatori non italiani, mentre altri giovani attiveranno laboratori e concorsi fotografici ispirati alla mostra, tutto all’insegna della pluriennale sinergia tra Università e Sovrintendenza Capitolina.
Nell’ambito delle attività collaterali che arricchiranno ulteriormente l'evento, verrà anche organizzata la “Digital Museum Expo”, esposizione e workshop rivolti a professionisti e operatori del settore, che presenteranno le soluzioni tecnologiche più recenti, create per i musei del futuro. L'Expo sarà visitabile a Roma, sempre nel Museo dei Fori Imperiali, all’interno delle tabernae del Grande Emiciclo, per una settimana, dal 24 al 28 settembre 2014. Verrà poi spostato a turno nelle altre quattro sedi di “Keys to Rome” tra ottobre e dicembre.

Trajan’s Market is now a museum dedicated to the architectural and sculptural decoration of the Imperial Fora. The museum will host the exhibition “Keys to Rome. The City of Augustus”, focused on the discovery of Augustan age. In the “taberne” of the Great Hemicycle will be organised, between the 24 and 28 of September, the “Digital Museum Expo”, on the technological solutions for the museum of the future.
 

 

di Alessandro Venditti
5 giugno 2014

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti