HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Grande mostra a Testaccio

Roma Ti Amo

 

 

Per la prima volta al mondo, una grande mostra viene dedicata a una squadra di calcio: si tratta di “Roma Ti Amo”, un percorso di mille e trecento metri quadrati in cui vengono ricostruite le più importanti tappe della vita del club, attraverso centinaia di pezzi – alcuni inediti - tra documenti, maglie storiche, tessere e trofei che arrivano dalla Società e da grandi collezionisti di cimeli giallorossi. Ma ad essere raccontato è anche un consistente pezzo di storia della città visto attraverso il calcio, una delle più emozionanti manifestazioni collettive.

Significativa anche la location, a Testaccio, il quartiere simbolo del tifo romanista, alla Factory Pelanda, negli spazi dell’ex mattatoio.

Per realizzare questo evento, AS Roma ha scelto di affidarsi alla più importante società di produzione di mostre d’arte, Arthemisia Group, che ha offerto tutta la sua esperienza nel settore delle grandi esposizioni internazionali.

I quasi 87 anni di storia giallorossa sono ripercorsi in 6 sale suddivise per epoche, in cui si sussegue una straordinaria varietà di maglie, oggetti, fotografie e cimeli, ma anche si dipana la narrazione eccezionale di diversi giocatori che a vario titolo hanno scritto la storia del Club.

Non quindi una semplice mostra su una squadra: Roma ti Amo sarà il punto di incontro tra arte e sport, nonché la celebrazione del calcio come fenomeno sociale radicato nella cultura e nella storia del nostro Paese. Un percorso sensoriale molto variegato, che riuscirà ad arrivare al cuore di ogni visitatore ripercorrendo le tappe del passato e del presente.

Fino al 20 luglio, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 22. 

 

di Alessandro Venditti
30 gennaio 2014

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti