HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Vi si può ammirare un vasto repertorio di pitture paleocristiane

Riaprono le catacombe dei Santi Marcellino e Pietro

 

 

Dal prossimo 13 aprile, domenica delle Palme, riaprirà finalmente al pubblico una delle catacombe più belle di Roma, quella dei Santi Marcellino e Pietro, in via Casilina 641. Come ha spiegato monsignor Giovanni Carrù, le visite si svolgeranno ogni sabato e ogni domenica.

La catacomba era anche detta “ad duas lauros” e si trovava al IV miglio della via Labicana. Si sviluppò a partire dal III secolo e accoglieva vari martiri, tra cui Marcellino e Pietro, Gorgonio e Tiburzio. Comprendeva anche una vasta area all’aperto,  con la basilica dei Santi Marcellino e Pietro, l’oratorio di San Tiburzio e il mausoleo di Elena, madre dell’imperatore Costantino, la cosiddetta Tor Pignattara.

La catacomba si estende su due piani ed è ornata da numerose pitture. Vicino ai sepolcri di Marcellino e Pietro è un cubicolo con la raffigurazione di Cristo tra Pietro e Paolo, con sotto i quattro martiri più venerati del cimitero, che si volgono verso l’agnello, posto sulla collina da cui sgorgano quattro fiumi. Ci sono anche scene piuttosto rare, o addirittura uniche: un’Epifania con due Magi, il Battesimo di Gesù, la guarigione della storpia, il miracolo di Cana, oranti, fossori, atleti, banchetti.

La parte principale della catacomba è quella che ospita i sepolcri di Marcellino e Pietro, in origine deposti in due semplici loculi. Nel IV secolo la galleria fu trasformata in una piccola basilica fornita di abside, con al centro i due sepolcri. Papa Damaso la ornò e vi fece apporre il carme in cui veniva narrato il martirio dei Santi. In alcuni ambienti vicini l’intonato reca molti graffiti con invocazioni ai due martiri.

In un’altra regione è il cubicolo dei Santi Quattro Coronati cui si accedeva tramite una scala e una lunga galleria rinforzata tra il V e il VI secolo per permettere l’intenso afflusso dei pellegrini.

Marcellino era sacerdote e Pietro esorcista. Erano entrambi romani e, come cristiani, subirono il martirio sotto l’imperatore Diocleziano intorno al 303. Fu papa Damaso, ancor giovane, a raccogliere dalla viva voce del carnefice il racconto della loro esecuzione, avvenuta al terzo miglio della via Labicana, presso l’attuale Tor Pignattara. Infatti i giudici che li avevano condannati volevano far perdere le loro tracce e ordinarono che l’esecuzione avvenisse in un bosco nascosto. Furono portati nella località “ad duos lauros”, costretti a scavarsi da soli la fossa, quindi decapitati e immediatamente sepolti. Fu la matrona Lucilla a rinvenire i loro corpi e a dar loro una più degna inumazione.

Per informazioni chiamare il numero 06.4465610, oppure contattare la parrocchia allo 06.2419446.

 

di Annalisa Venditti
23 gennaio 2014

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti