HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

La magia dell’Oriente per Zecchin e Cambellotti

Mostra al Museo Boncompagni Ludovisi

 

 

Per chi si vuole tuffare in un’atmosfera di sogno e fiaba, il museo Boncompagni Ludovisi, in via Boncompagni 18, offre fino al prossimo 3 marzo una mostra da non perdere: Zecchin - Cambellotti e Le Mille e una notte”, che descrive attraverso una serie di testimonianze la popolarità che la celebre raccolta di novelle ebbe in Italia all’inizio del XX secolo e l’interesse che suscitò per l’oriente.

Vittorio Zecchin (1878 – 1947), artista muranese protagonista della stagione modernista italiana, realizzò nel 1914 dodici pannelli dipinti su tela, con alcune storie de Le mille e una notte”, per la sala da pranzo dell'Hotel Terminus a Venezia. In mostra sei di questi pannelli, oggi proprietà del Museo di Ca' Pesaro a Venezia, insieme con una alcuni vasi in vetro realizzati dall’artista per la ditta muranese Venini.

Del romano Duilio Cambellotti (1876 – 1960) si potranno ammirare le venti tavole a tempera da lui dipinte per illustrare i due volumi de “Le mille e una notte” pubblicati sempre nel 1914 dall'Istituto Editoriale Italiano di Milano nella collana “Biblioteca dei ragazzi”.

Per ricreare l'ambiente in cui la raccolta di novelle è stata generata, sono anche presentate -  per concessione del Museo Nazionale d'Arte Orientale di Roma - due mattonelle persiane del XVIII secolo e una lucerna indiana a olio,  che rievoca la ormai mitica lampada di Aladino.

L’esposizione è curata da Mariastella Margozzi, direttrice del Museo Boncompagni Ludovisi, insieme a Matteo Piccolo, funzionario della Galleria Internazionale di Ca' Pesaro di Venezia, e a Flora Parisi, funzionaria della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Il progetto di allestimento è dell'architetto Massimo Licoccia, funzionario della Galleria nazionale d'arte moderna.

 

di Annalisa Venditti

03 gennaio 2014

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti