HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Mostra al Museo di Roma in Trastevere

Il paesaggio italiano in 134 foto

 

 

Fino al 20 aprile il Museo di Roma in Trastevere (piazza S. Egidio 1b) ospita la mostra “Il paesaggio italiano. Fotografie 1950 – 2010”, a cura di Walter Liva. 

Con 134 scatti l’esposizione evidenzia i diversi modi con i quali il paesaggio italiano è stato ripreso secondo le diverse scuole di pensiero degli autori.

Si va dai pittorialisti ai fotografi vicini all’estetica Crociana, dagli aderenti a La Gondola ai neorealisti e ai paesaggisti del Touring Club Italiano.

Carla Cerati negli anni ’60 lavorò sul paesaggio, così come un altro fotogiornalista, Giorgio Lotti, di cui memorabili furono i reportage sull’alluvione di Firenze.

Per maestri come Mario Giacomelli e Ugo Mulas il paesaggio era strettamente legato alla letteratura, mentre in Franco Fontana diventava una terra incantata che riassumeva le estetiche del paesaggio rinascimentale.

Già alla fine degli anni ’60 Guido Guidi ha iniziato a presentare i suoi paesaggi marginali, quindi con Luigi Ghirri, sulla base della critica alla “visione cartolinesca”, venne avviato dagli anni ‘70 il nuovo viaggio in Italia che fece emergere un modo diverso di intendere la fotografia.

Con Roberto Salbitani appare negli spazi urbani l’invasione della pubblicità di cui Oliviero Toscani e Franco Turcati esaltano la dirompente potenzialità mediatica.

Una parte dei fotografi italiani ha proseguito nella ricerca più tradizionale della bellezza del paesaggio: Augusto Viggiano, Valerio Rebecchi, Cesare Colombo, Ippolita Paolucci, Alberto Tissoni, Carlo Leidi, Antonio Biasiucci, infine Laura Di Bidino, Valerio Desideri.

Elementi di storia dell’arte e di memoria dei luoghi sono stati invece introdotti da Davide Camisasca, Vasco Ascolini, Cesare Di Liborio, Paolo Simonazzi, Bruno Cattani o dai fotogiornalisti Aldo Martinuzzi e Roberto Koch.

 

di Alessandro Venditti
23 gennaio 2014

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti