HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

L’arte della medaglia al Complesso del Vittoriano

Suggestioni in metallo

 

 

Fino al 19 gennaio 2014, nell’ala Brasini del Complesso del Vittoriano è ospitata, con ingresso gratuito, la mostra "Suggestioni in metallo. L’arte della medaglia tra Ottocento e modernità", che ha come tema conduttore il metallo nella sua versatilità e capacità di fissare in forme definite suggestioni, umori, ricordi del passato e preziosi desideri del presente. E’ stata curata da Gabriella Angeli Bufalini, responsabile del Medagliere del Museo Nazionale Romano, e da, Marco Pizzo, vicedirettore del Museo Centrale del Risorgimento.

In esposizione una nutrita selezione di medaglie italiane, storiche e contemporanee, che permette di apprezzare le evoluzioni stilistiche di una forma d’arte a volte penalizzata dalle ridotte dimensioni, spesso stereotipata come prodotto di maniera e convenzionale, e invece straordinaria espressione artistica di ambienti, costumi, epoche, versatile espressione della nostra identità culturale.

Le suggestioni provocate dalle multiformi forge dei metalli e dai messaggi da esse trasmessi si dipanano nel percorso espositivo, articolato in quattro sezioni. La prima è dedicata alla storia d’Italia in medaglia tra ‘800 e ‘900, con una ricca selezione di medaglie tratte dalle collezioni storiche del Medagliere del Museo Nazionale Romano e del Museo del Risorgimento di Roma. La seconda sezione è riservata a Romagnoli e l’arte della medaglia nel ‘900. Segue l’esposizione di medaglie contemporanee, per concludere con i gioielli contemporanei realizzati dai gioiellieri aderenti alla Confederazione Nazionale Artigianato e dagli artisti dell’Associazione del Gioiello Contemporaneo.

Il percorso espositivo è arricchito da quadri, stampe, sculture e cimeli appartenenti al Museo Centrale del Risorgimento, che aiutano a far rivivere l’ambiente culturale e artistico nel quale gli oggetti esposti sono nati. Completa l’esposizione un omaggio a Peter Higgs, premio Nobel per la fisica 2013, mediante l’audace tentativo del maestro Michele Cossyro di fissare nel metallo il cosiddetto Bosone di Higgs.

La mostra, promossa dal Medagliere del Museo Nazionale Romano, dal Museo Centrale del Risorgimento di Roma e dall’Associazione Italiana per l’Arte della Medaglia, è stata organizzata e realizzata a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo/Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma/Medagliere del Museo Nazionale Romano e dall’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano/Museo Centrale del Risorgimento. Tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30.

 

di Alessandro Venditti

19 dicembre 2013

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti