“Complice il silenzio”

Una raccolta di liriche di Maria Pia Sozzi   

 

 

di Annalisa Venditti

“Sentieri ombrosi, / Costoni innevati, / fin su la vetta / a sfiorare il cielo. / m’adagio nel tuo grembo / sognando quel che non vidi mai / cercando la pace che / m’è preclusa.

Fra bianchi silenzi / m’aggrappo alla roccia / con mani ferite / dal freddo e dal vento / a trovare la Vita / che scivola via / come sabbia racchiusa / nell’ampolla distrutta / d’una vecchia clessidra”. Così Maria Pia Sozzi, nella lirica “Bianchi silenzi”, apre con estrema delicatezza i più profondi reconditi del suo animo. E proprio “Complice il silenzio” s’intitola la sua nuova raccolta  di poesie edite da Pagine, che sarà presentata giovedì 30 novembre alle ore 19 al Complesso della Bocca della Verità, in via della Greca 4. Interverranno Italo Evangelisti, Fausta Genziana Le Piane e Raimondo Venturiello, coordinati dall’editore Luciano Lucarini. Presenterà Niccolò Carosi, mentre le letture saranno affidate a Gabriella Quattrini e  Mimma Marchisella. Ci sarà anche un intervento canoro di Perseo.

Per Maria Pia Sozzi, nata a Roma e dedita alla poesia fin dall’adolescenza con ampio consenso di critica e pubblico, il silenzio è un elemento vivificatore, una dimensione in cui emergono alla coscienza i ricordi e possono essere rielaborati e accettati. “Entrare nel silenzio – spiega Niccolò Carosi nella presentazione del volume – è molto più che contemplare, in quanto richiede uno sforzo attivo del corpo che si impegna in uno spazio simbolico creativo, non inquinato dalla logica, che condiziona l’ordinario pensare in cui si sviluppa un principio di trasformazione”. E proprio qui è la forza di Maria Pia Sozzi, in quel silenzio  che sa far diventare immagine, colore, abbraccio, nostalgia.

 

© 2003 - Grafica e layout  sono di esclusiva proprietà di www.specchioromano.it

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2021 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti