HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
La psicanalisi sarebbe stata scoperta in Italia

I soggiorni di Freud a Orvieto 

E se Freud avesse scoperto la psicanalisi mentre si trovava in Italia? A questa domanda daranno risposta i lavori di un convegno promosso dalla sezione di Orvieto della Fidapa, che si terrà nella città umbra dal 18 al 21 aprile prossimi. Nella Sala Consiliare e nel Palazzo dei Sette, psichiatri, psicologi, storici dell’arte, archeologi e giornalisti analizzeranno "I soggiorni di Freud ad Orvieto" per capire se davvero - come da più parti emerge - Freud ebbe l’intuizione della Psicanalisi nel 1898, quando entrò nella Cappella di San Brizio del Duomo di Orvieto e contemplò gli affreschi con soggetti apocalittici di Luca Signorelli.

"Il convegno – spiega la dott.ssa Anna Maria Meoni, primario psichiatra e presidente della sezione di Orvieto della F.I.D.A.P.A. - è articolato in moduli scientifici e didattici che cercheranno di focalizzare il punto oggetto di studio: ovvero quale influenza abbia avuto in Freud la visione nel 1897 degli affreschi di Luca Signorelli nella elaborazione della Psicanalisi, così come si strutturò, dopo il soggiorno di Freud ad Orvieto e così come compare nella prima pubblicazione della "Psicopatologia della vita quotidiana" nel 1898 e de "L’interpretazione dei sogni" nel 1899. Abbiamo puntato sulla multidisciplinarità dei contributi proprio nella speranza che questa sinergia di competenze porti a conclusioni soddisfacenti".

La prima sessione dei lavori è dedicata a inquadrare il Novecento e la nascita della Psicoanalisi. La seconda sessione ha l’intento di approfondire arte e religione nel pensiero, negli affetti e nella cultura di Sigmund Freud, con particolare attenzione al risultato che ebbe in lui l’incontro con tema del "finimondo". Sarà dedicata attenzione alla lettura dei carteggi di Freud, con un excursus sulle tecniche e la capacità di ricostruire una storia dalla documentazione frammentaria della quale si dispone.

di Cinzia Dal Maso

3 aprile 2013

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti