La sua divisa da generale è esposta a Castel Sant’Angelo

Francesco Sturbinetti, senatore di Roma


Dal lato del giretto scoperto di Castel Sant’Angelo che si affaccia con splendida vista sulla basilica di San Pietro, nell’Armeria Superiore, è stata sistemata una piccola porzione dell’antica collezione d’armi del Castello che dal 1925, anno di costituzione del "Museo Artistico e Militare", è andata progressivamente crescendo.

In una vetrina della prima sala, dedicata all’esercito pontificio e a quello italiano dell’Ottocento, è esposta l’uniforme blu di Francesco Sturbinetti, che fu Senatore di Roma e generale della Guardia Nazionale durante la Repubblica Romana del 1849.

Nato a Roma nel 1807, avvocato della Sacra Rota, aveva preso parte al movimento per le riforme sotto Pio IX. Durante il primo ministero laico dello Stato Pontificio fu prima ministro dei Lavori Pubblici, poi della Giustizia.

Dopo la caduta della Repubblica Romana, fu escluso dall’amnistia pontificia. L’aver votato, nell’assemblea costituente del ’49, l’abolizione del potere temporale dei Papi gli costò l’esilio. Poté tornare in patria solo il 7 settembre del 1857, con l’imposizione però di soggiornare a Frascati. Il 7 novembre dello stesso anno fu ricevuto in udienza da Pio IX, che si mostrò cordiale e affettuoso. Sturbinetti morì a Frascati nel 1865, ad appena cinquantotto anni e fu sepolto a Roma, nella navata destra della chiesa dei SS. Giovanni e Paolo. La lapide ricorda il perdono pontificio: "Abreptus et exsul studio rerum novarum anno MDCCCXLIX, reditus veniam a pontifice maximo consecutus est".

Di Francesco Sturbinetti si parlerà a Nuova Spazio Radio (88.100 MHz), a "Questa è Roma", il programma ideato e condotto da Maria Pia Partisani, in studio con Livia Ventimiglia il martedì dalle 14 alle 15 e in replica il sabato dalle 10 alle 11.

di Annalisa Venditti

18 maggio 2010

© 2003/2010  - Testo, foto, grafica e layout  sono di esclusiva proprietà di www.specchioromano.it

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2021 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti