Per ricordare Giovanni Gigliozzi

di Cinzia Dal Maso

L’Accademia Giuseppe Gioachino Belli invita tutti gli associati, gli amici e i simpatizzanti a partecipare il prossimo 26 aprile, alle ore 17.30, ha organizzato nella propria sede di via Casilina 5/L, a 50 metri da piazza di Porta Maggiore, un incontro culturale per commemorare e ricordare nel migliore dei modi la figura di un grande romano recentemente scomparso all’età di 87 anni, il giornalista Giovanni Gigliozzi, già presidente dell'Anfim (associazione vittime delle fosse ardeatine).

Gigliozzi Lavorò alla Rai come giornalista, conducendo anche la storica trasmissione "Qui RadioDue", con Anna Leonardi. Fu tra l’altro iniziatore, dal 1949, con monsignor Luigi Novarese, del programma radiofonico "Quarto d’ora della serenità", sulle frequenze della Radio Vaticana. Ideò e condusse trasmissioni radiofoniche di grande successo, come "Radio Campidoglio", "Cara Rai", "In diretta dal Caffè Greco".

Saranno presenti alla manifestazione, oltre al presidente dell’Accademia, il prof. Giuseppe Renzi, al vice presidente prof. Augusto Pintore, e al segretario generale Paola Pascucci: - tutti i componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Sindaci - la compagna di Gigliozzi, Claretta, il cantante Giorgio Onorato, padre Lucio Maria Zappatore, l'attore Elio Pandolfi, l'attrice giornalista Franca Salerno, il regista Gigi Magni ed altri amici del grande romano, la cui dipartita ha causato una grave perdita alla città e a tutta la romanità.

Verrà ascoltata la registrazione dei sonetti di Giuseppe Gioachino Belli letti dalla voce di Giovanni Gigliozzi, ed in suo ricordo ognuno degli ospiti d'onore presente racconterà una propria esperienza personale. Si potranno ascoltare anche alcuni brani tratti da Roma Campidoglio, poi Campo de Fiori, la fortunata trasmissione radiofonica.

© 2003 - Grafica e layout  sono di esclusiva proprietà di www.specchioromano.it

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2021 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti