Homepage  Specchio Romano Chi Siamo Grandi Mostre Le pagine in PDF Gli Articoli Specchio Etrusco Link & Banner Audio & Video Email

 

L’oratorio cristiano di Ostia Antica

Era dedicato a Ciriaco, martirizzato sotto Claudio il Gotico

di Annalisa Venditti

 

Procedendo da Porta Romana, nei pressi del Teatro, sulla destra del decumano massimo, sono i resti di uno dei pochi edifici cristiani finora scoperti nell’antica città di Ostia.

Lungo circa 90 metri, era un oratorio costruito con una muratura rozza e chiaramente di reimpiego, risalente all’VIII secolo. Si conserva ancora l’abside, sovrapposta a uno dei due ninfei semicircolari che adornavano i fianchi del teatro e dovevano essere stati edificati da Domiziano. Il pavimento, in mosaico, doveva appartenere a una precedente cappella della fine del IV o della prima metà del V secolo, la stessa ove sarebbe stato traslato il corpo del vescovo ostiense Ciriaco, martirizzato con S. Aurea e altri nel III secolo. Secondo una pia tradizione, durante il regno di Claudio il Gotico, nel 269, prima di essere ucciso presso l’arco onorario di Caracalla, proprio davanti al teatro, Ciriaco era riuscito a convertire, nella prigione in cui era stato rinchiuso, 17 soldati.

Nel medioevo questo edificio, noto come chiesa di S. Ciriaco, fu l’unico a rimanere in uso in tutta Ostia, grazie alla devozione dei fedeli che vi si recavano da Gregoriopoli, passando attraverso la città abbandonata e percorrendo il decumano invaso dai crolli e dalla vegetazione.

Nell’oratorio sono stati ritrovati resti di sarcofagi. Uno di questi, parzialmente conservato, presenta un rilievo con Orfeo e una lastra con l’iscrizione "hic Quiriacus dormit in pace", ossia "qui dorme in pace Ciriaco"; se la formula è cristiana, l’identificazione di questo Ciriaco con il martire venerato non è affatto sicura.

Dell’oratorio si parlerà nel corso dell’Intervista possibile di "Questa è Roma!", la trasmissione ideata e condotta da Maria Pia Partisani, in onda ogni sabato dalle ore 11 alle 12 su Nuova Spazio Radio (88.150 MHz).

 

© 2003 - Grafica e layout  sono di esclusiva proprietà di www.specchioromano.it

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2021 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti