Una Cinebiblioteca per Formello

E’ dedicata al grande regista Roberto Rossellini

di Cinzia Dal Maso

E’ stata recentemente inaugurata - con la manifestazione "Il cinema scritto" - la nuova "Cinebiblioteca Roberto Rossellini", pervenuta alla Biblioteca Comunale di Formello grazie alle donazioni del dott. Alberto Crucillà e del prof. Mario Verdone. Sponsor della manifestazione è stata la prestigiosa rivista "Cinecorriere", fondata nel 1948 da Crucillà, che tutt’ora la dirige, e dallo scorso marzo oggetto di un restyling grafico-editoriale a cura della società editrice Giroal.

L’organizzazione della Cinebiblioteca ha richiesto un lavoro lungo e impegnativo. Intitolata al grande regista italiano per desiderio dei due donatori, è finalizzata a documentare e a trasmettere la conoscenza del cinema, non solo italiano, ad appassionati ed esperti, o anche a chi voglia soddisfare una semplice curiosità su un attore, un regista o un film.

"Roberto Rossellini — ha spiegato Silvia Zanini, responsabile della Biblioteca - diceva di essere spinto dalla sincera necessità di vedere gli uomini quali sono, senza ricorrere allo stratagemma di inventare lo straordinario. Il cinema neorealista di Rossellini, di Vittorio De Sica e Cesare Zavattini, di Luchino Visconti ha stretti rapporti col documentario perché vuol essere anche documento, testimonianza storica. E come il cinema di Rossellini è imprescindibilmente legato al documentario ed alla storia, testimonianza storica e documentazione sono i libri che costituiscono la "Cinebiblioteca", diversificati sia dal punto di vista tipologico (dai saggi alle riviste, dalle brochure ai pamphlet dei vari festival del cinema, agli estratti da singoli volumi), sia semantico (per la grande varietà di argomenti e punti di vista che essi affrontano) che cronologico (si va dagli anni ‘30 ad oggi)".


INDIETRO

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2019 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti