L’arte di El Salvador

Alle Scuderie di Palazzo Santacroce

di Alessandro Venditti

Fino al 18 febbraio, presso l’Istituto Italo – Latino Americano nelle Scuderie di Palazzo Santacroce, in vicolo dei Catinari 3, è possibile visitare la mostra di arte contemporanea "El Salvador Oggi" e ammirare quadri e sculture di prestigiosi artisti come Esael Araujo, Elisa Archer, Godofredo Avilés, Yanira Elias, Luis Lazo, Gothy Lopez, Eleazar Sanchés, Ahtzic Silis.

L’esposizione, promossa dall’Ambasciata di El Salvador nella persona del Console Generale Lucie Calderon e sponsorizzata dalla contessa Rosita Santucci, vuole essere espressione di un particolare momento che la tradizione artistica salvadoregna sta attraversando. Infatti, negli ultimi tempi si sta verificando a El Salvador una grande affluenza di giovani pittori e scultori che stanno cambiando la pittura tradizionale. La mostra, allestita in una sede di prestigio, ha il duplice scopo di dare rilievo a tale cambiamento e di far conoscere questo particolare paese dell’America latina.

Contribuiscono all’iniziativa la Contessa Rosita Santucci, presidente dell’Associazione Italia-Colombia al servizio dell’infanzia dal 1988, l’ABCnet Servizi per le imprese, l’Associazione Italo-Salvadoregna e i Consolati Onorari di El Salvador a Genova, Napoli e Pavia.

"Incrementare le relazioni di amicizia tra i popoli e favorire gli scambi culturali, questa è la filosofia dell’Associazione Italia-Colombia – ha spiegato la contessa Santucci - è in tal senso che operiamo nella quotidianità facendo leva su azioni puramente umanitarie mirate alla raccolta fondi da destinare ai bambini della Colombia ma anche di altre parti del mondo. Crediamo che la promozione di eventi culturali, come questo, possano contribuire alla conoscenza di straordinari paesi dell’America latina, dei loro personaggi e delle proprie caratteristiche autoctone".


INDIETRO

Copyright 2003-2010 © Specchio Romano