"Futuro" organizza i "Notturni d’arte"

di Alessandro Venditti

Dal 3 giugno al 15 luglio le serate romane saranno animate dai "Notturni d’Arte", organizzati dall’Associazione Futuro. Guide d’eccezione saranno Ludovico Pratesi e Costantino D’Orazio, che condurranno – dalle ore 21 in poi, sotto la luce delle stelle - i cittadini di Roma alla scoperta di notizie, aneddoti e tesori di alcune tra le più importanti chiese della città e alla ricerca dei linguaggi e dello stile di Bernini, Borromini e Caravaggio.

Il 3 giugno è in programma un "notturno caravaggesco" nella Chiesa di S. Luigi dei Francesi, dove nella cappella Contarelli il "pittore maledetto" dedicò un emozionante ciclo di tele a San Matteo. L’8 giugno aprirà i battenti S. Maria del Popolo, scrigno di capolavori tra Rinascimento e Barocco, opera di artisti come Pinturicchio, Raffaello, Bernini e Domenico Fontana, mentre a S. Maria della Vittoria il 15 giugno si potranno ammirare la straordinaria Estasi di Santa Teresa del Bernini e il ciclo di San Francesco del Domenichino.

Obbligatoria la prenotazione per partecipare, il 16 giugno, all’apertura notturna straordinaria della Basilica di S. Giovanni in Laterano, durante la quale i visitatori potranno salire sull’imponente loggia della facciata, di solito chiusa al pubblico, per godere un inedito panorama della città.

Il 22 giugno sarà la volta di S. Francesco a Ripa in Trastevere, che conserva lo spettacolare gruppo marmoreo della Beata Ludovica Albertoni del Bernini, mentre il 24 giugno sarà possibile visitare la minuscola chiesa di S. Carlino alle Quattro Fontane, tra gli ultimi capolavori di Francesco Borromini.

A luglio ci saranno un sopralluogo a S. Giovanni in Oleo e passeggiate notturne all’Isola Tiberina, nel quartiere Coppedè, al Pincio e nel Ghetto.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 06.77591443.

Quota di partecipazione 6,00 euro (7,00 euro per S. Giovanni in Laterano).

INDIETRO

Copyright 2003-2010 © Specchio Romano