Homepage  Specchio Romano Chi Siamo Grandi Mostre Le pagine in PDF Gli Articoli Specchio Etrusco Link & Banner Audio & Video Email

 

Costruito nel 1603, la sua loggia un tempo si affacciava sul Tevere

L’arco di via Giulia, un palco sul carnevale

di Antonio Venditti

 

Per due secoli fu addobbato per assistere a feste che richiamavano nella strada papale plebei e nobili. Famosa quella del 1638 per la nascita del Delfino di Francia

Con la costruzione di palazzo Farnese, voluta dal cardinale Alessandro tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, ci fu da parte della sua famiglia l'intenzione di creare un sistema urbanistico alternativo a quello in animo a Giulio II. Nelle prime descrizioni dei lavori del secondo decennio del Cinquecento, appare chiaro che l'edificio farnesiano dovesse affacciarsi verso la zona commerciale e il mercato di Campo dei Fiori, con cui si sarebbe collegato mediante una strada perpendicolare a via Giulia. Il progetto di Alessandro Farnese, che nel 1580 aveva comprato la villa suburbana della Farnesina su via della Lungara, stando alle indicazioni del Vasari, era oltremodo ambizioso: "Et allora Michelangelo ordinò che si dovesse a quella dirittura fare un ponte che attraversassi il fiume Tevere a un altro lor giardino e palazzo (la Farnesina) perché per la dirittura della porta principale che volta in campo di Fiori si vedessi a una occhiata il cortile, la fonte (costituita del gruppo statuario del "Toro Farnese"), strada Julia et il ponte e la bellezza dell'altro giardino, fino all'altra porta che riusciva alla strada di Trastevere, cosa rara e degna di quel pontefice e della virtù, giudizio e disegno di Michelangelo".

Il grandioso progetto prevedeva la costruzione di una terrazza spaziosa all’altezza del primo piano nel prolungamento della facciata laterale - situata in via della Morte - e la sua estensione verso il fiume, ma fu ben presto abbandonato, concludendosi semplicemente con l’erezione di un arco sulla via Giulia, la cui loggia un tempo si affacciava sul Tevere.

L’arco venne innalzato nel 1603. Collegava la terrazza del palazzo Farnese con il Romitorio del cardinal Odoardo, con le costruzioni farnesiane tra via Giulia e il Tevere, ove era l’Antiquario e dove si estendeva anche un grande giardino segreto. Così lo descrive l’inventario del 1653 della "domus farnesiana", conservato presso l’Archivio di Stato di Parma: " diviso in quattro parti principali, in questo giardino sono piantati 48 alberi d’arancio, 12 palme… un castagno, un lauro…delle cipolle e fiori diversi. Una peschiera lunga circa quattro canne e larga tre e mezzo tutta circondata da balaustri di peperino, piena d’acqua al centro con una fontana in marmo nel mezzo che comprende quattro conchiglie, quattro tartarughe, quattro puttini, un vaso di media grandezza alla sommità e una cinta di piombo con cinque bocchini che gettano acqua". Qualche antichità, una Flora, Mercurio e Venere e un numero infinito di vasi contribuiscono a decorare il portico e il giardino".

Nel basso fabbricato, restaurato nel 1978, si snoda una antica scala adorna di stucchi ed è racchiusa una loggia laterizia a tre archi, un tempo prospiciente verso il Tevere, certamente la "loggia del giardino verso il Tevere", posta vicino alla chiesa della Buona Morte, dalla cui volta furono distaccati tra il 1816 e il 1826, quando la loggia fu rimaneggiata, i tre affreschi del Domenichino ora conservati nel palazzo Farnese.

Nel XVII secolo, quando incominciò a intensificarsi l'utilizzo della via Giulia per le feste di carnevale e spettacoli teatrali, l’arco farnesiano divenne una sorta di palco d’onore sulla strada, sempre "benissimo addobbato", come in occasione del torneo per il matrimonio tra Domenico Sforza Marescotti con Vittoria Ruspoli nel 1617, una "corsa con buona licenza de' superiori vicino all'Oratorio della Compagnia della Morte". "Nell'occasione il signor cardinal Farnese banchettò li cardinali Aldobrandini, Borghese, Caetani, Leni, Borgia, Savello, Peretti et Orsini, essendovi dopo pranzo andato anche li cardinali Montalto et Dati per vedere la festa dalle finestre d'alcune case tenute dal cardinal Farnese incontro alla casa della sposa alla quale si accedeva per un ponte fatto apposta, oltre che sopra l'arco suo che traversa strada Giulia, v'era come un gran padiglione di broccato et velluto dove, come in una stanza coperta, si stava a vedere la carriera dei cavalieri ".

L’arco di Palazzo Farnese fu sfarzosamente decorato in onore della nascita del Delfino di Francia, il futuro Luigi XIV, nel 1638. Le cronache dell'epoca parlano di "palii di barberi e cavalli da corrersi avanti il palazzo Ceuli la domenica 21 novembre", di un terzo palio "corso il lunedì seguente da barche che per lo Tevere similmente in gran numero seguendo la corrente dell'acqua"; il tutto davanti ad un "gran numero di popolo allettato dalle novità del corso", e "non solito farsi in tale contrada".

Le feste non riguardavano soltanto i nobili, ma anche il popolo: un documento del 1663 informa che una sera a via Giulia, "a spese de’ particolari con licenza de’ superiori, fu corso un palio di gobbi ignudi, molto risguardevoli per la varietà delle loro schiene gobeide che però come cosa nuova in questa città vi concorse molto popolo et nobiltà in carrozze, in modo che a pena in quella contrada oltre che tutte le fenestre delle case et palazzi erano piene di persone". Il carattere ludico della strada si accentuò con l'uso di allagarla durante l'estate, tramite la chiusura del foro di scarico della fontana all’estremità della via dalla parte di ponte Sisto, che procurava grande divertimento al popolo e ai nobili in carrozza.

Nel Settecento proseguono le feste a via Giulia: memorabile fu quella del 1720, nel giorno della Pentecoste dai senesi, per l'elezione del loro concittadino Marco Antonio Zondadari alla carica di Gran Maestro dell'Ordine di Malta: "furono eretti presso la chiesa di Santa Caterina da Siena due archi trionfali, uno verso la chiesa dello Spirito Santo dei Napoletani, l'altro verso il Palazzo Farnese. Da ambe le parti di tutta la strada, riccamente apparata e illuminata con lampadari, tra i due archi, si vedevano ritratti di uomini illustri senesi. Le acque della fontana del Mascherone si erano convertite in vino che si distribuiva al popolo, e che non cessò sino alle quattro di notte. Tutte le finestre furono illuminate e vicino al fontanone di ponte Sisto si sparò una gran macchina di fuoco artifiziale che rappresentava la religione di Malta trionfante con le figure dei suoi nemici depresse ai suoi piedi".

© 2003 - Grafica e layout  sono di esclusiva proprietà di www.specchioromano.it

Copyright 2003-2010 © Specchio Romano