Rimario romanesco di Giuseppe Renzi

 

di Alessandro Venditti

L’Accademia Belli di Roma ha presentato in Campidoglio, nella Sala del Carroccio, il “Rimario del dialetto romanesco doc”, un’iniziativa editoriale veramente pregevole ed importante, dal momento che si tratta del primo libro del genere nella storia di Roma. Il volume è stato illustrato dall’assessore comunale alle Politiche culturali, Gianni Borgna, da Antonino Tosto, vice rettore dell’Università Popolare di Roma e, naturalmente, dall’autore, Giuseppe Renzi, presidente dell’Accademia Belli.

Le iniziative del Centro Culturale di via Casilina sono continuate anche il giorno seguente, sempre in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, con la Festa della Romanità e la premiazione dei vincitori della XV edizione del Concorso nazionale G.G. Belli. Con l’occasione, sono stati nominati accademici onorari e soci onorari dell’Accademia Belli Pino Inzegno, Roberto Ciufoli, Tiziana Foschi, Francesca Draghetti, Antonio Majello, Marcello Cirillo, Alessandro Curzi, Guglielmo De Santis e Gianni Melli. Luisa Laurelli e Daniela Valentini sono diventate membri del Comitato d’Onore, mentre ai soci onorari si sono aggiunti Lucio Alessio d’Ubaldo, Giancarlo Magalli, Giacomo Losi, Franco Melli e tutti i componenti del Coro polifonico Casc diretto dal maestro G.De Santis.

L’Accademia d’Arte, Cultura e Tradizione Romanesca Giuseppe Gioacchino Belli è in via Casilina 5/L (tel. 06.70307000 – 06.70391750).


INDIETRO

Copyright 2003-2010 © Specchio Romano