HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDFContatti

 

 

CHE COSA E' SPECCHIO ROMANO?

LA REDAZIONE

   

La vita della città antica e di quella moderna si riflette su quella frenetica e disordinata della metropoli dei nostri giorni: nonostante il passar del tempo, sotto il cielo di Roma, l’unica vera protagonista resta e resterà la Storia. Partendo da questa convinzione, “Specchio Romano” scommette sull’ “attualità” del passato e propone ai suoi lettori un viaggio nel corso dei secoli, attraverso gli aspetti più o meno insoliti della città. E’ tutto realmente cambiato? O forse, come dicevano gli antichi, “nulla di nuovo è sotto il sole”? Personaggi della Roma di ieri e dell’altro ieri, figure semileggendarie, fatti, aneddoti e curiosità di ogni tempo costituiscono il nucleo principale di un’informazione che vuol essere competente, ma soprattutto chiara e diretta a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla straordinaria cultura romana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANTONIO VENDITTI. Giornalista, opinionista politico televisivo. Già collaboratore della cronaca di Roma de IL GIORNALE e della rivista METROPOLIS della Provincia di Roma, segue costantemente per il quotidiano ITALIA SERA la cronaca cittadina e l'attività istituzionale degli Enti locali del Lazio. Attento studioso del territorio romano è l'autore di numerosi saggi e libri, tra cui "ROMA PITTORESCA", volume dedicato all'opera del celebre acquerellista Ettore Roesler Franz, FRASCATI, GLI ETRUSCHI NEL LAZIO e LE CITTA' DEGLI ETRUSCHI. VIDEO E FOTO

CINZIA DAL MASO. Giornalista e guida turistica di Roma e Provincia. Studiosa di arte ellenistica e del territorio romano, pubblica costantemente su ITALIA SERA articoli di argomento archeologico e storico artistico. E’ autrice insieme ad Antonio Venditti de “Le città degli Etruschi” e della VHS “Tutta Roma”.

ALESSANDRO VENDITTI. Giornalista ed esperto informatico. Ha collaborato con "NUOVA SPAZIO RADIO", "RADIO VATICANA", "ITALIA SERA", "IL ROMANISTA". Dal 2009 lavora come consulente per RAI UNO. Dal 2012 lavora a Domenica In - Cosi è la vita. Segue la vita della Capitale attraverso l’occhio “indiscreto” di Internet.

ANNALISA VENDITTI. Giornalista e studiosa di antichità classiche. Sta conducendo uno studio sulla prostituzione nell’antichità. E’ professore invitato di “Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico” alla Pontificia Università Urbaniana di Roma. Ha collaborato ai programmi di Rai Tre "Cominciamo Bene Estate", "Un giorno per sempre" e “Percorsi d’amore”. Attualmente lavora nella redazione del programma televisivo “Festa italiana” (Rai Uno) e in quella della Cronaca nera de “La vita in diretta” (Rai Uno). Critico teatrale del quotidiano "Italia Sera" scrive, tra l’altro, per la rivista di divulgazione scientifica “Archeologia Viva”. Ha ideato il premio per ragazzi “IL CRITICO 6 TU”. 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT

 

Rivista telematica di Cultura

Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013 20

0
Direttore Responsabile:
Cinzia Dal Maso

Sede Amministrativa - Redazione
Specchio Romano. Viale dei Quattro Venti 246
00152 Roma
 
Recapiti telefonici e fax:  328.7690756 
 
e-mail:

cinziadalmaso@yahoo.it


Webmaster:
Alessandro Venditti




La collaborazione a questa rivista è da considerarsi gratuita
e non retribuita salvo accordi scritti.
 
Manoscritti, articoli, fotografie, filmati, libri pervenuti alla redazione
anche se non pubblicati non saranno restituiti

 

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2013 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti