HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

 

 

A Roma il premio Ecorally da San Marino al Vaticano

 

 


Anche quest’anno è confermato l’appuntamento con la gara di regolarità, organizzata dalla SMRO – San Marino Racing Organization, e regolamentata dalla Fia – Federazione Internazionale Automobilistica che da San Marino, passando in Toscana, arriva a Città del Vaticano. L’evento automobilistico ambientalista dal titolo Ecorally, giunto alla sua decima edizione si svolgerà dal 15 al 17 maggio ed è aperto a chiunque guidi un veicolo ecologico. In palio il 10° Trofeo Ecorally San Marino e la possibilità di confrontarsi con tutti gli appassionati del settore e dell’ambiente e i giornalisti, cui dedicato un premio speciale. Le categorie, auto di serie o prototipi, ammesse sono veicoli ibridi elettrici (cat. VII), endotermici, ovvero GPL e metano mono e bi-fuel, biocarburanti, idrogeno (cat. VIII) ed elettrici con autonomia superiore a 250 km (cat. +IIIA), amalgamati in un’unica categoria denominata VII&VIII (+IIIA). E veicoli elettrici con limitata autonomia, che costituiscono una categoria a parte, la IIIA.
Venerdì 15 è giorno di prove; la bandierina verrà sventolata sabato 16 a San Marino e si partirà subito in direzione Sansepolcro (AR); da qui si prosegue secondo le caratteristiche proprie delle gare di regolarità, ovvero il classico Road Book con controlli percorso, tempi, verifica della velocità media imposta con rilievi cronometrici di precisione, fino alla bellissima Piazza Grande di Arezzo, per la tradizionale sosta con buffet. Da Arezzo a Monte San Savino (AR), poi attraverso un suggestivo percorso nelle splendide terre del Senese si raggiungono le famose Terme di Saturnia. A Soriano nel Cimino (VT) cena e pernottamento. E per chi non può fare troppi chilometri senza effettuare una ricarica – i Veicoli Elettrici con limitata autonomia della categoria IIIA – è previsto, dopo la già citata sosta per ricarica a Sansepolcro, il trasferimento libero fino a Soriano nel Cimino. Domenica 17 maggio, secondo e ultimo giorno di gara, percorso comune per tutti fino a Roma Via della Conciliazione / Vaticano per l’Angelus in Piazza San Pietro. Pranzo e premiazioni coroneranno la due giorni, dopo oltre 500 chilometri percorsi a basso impatto ambientale.
L’Ecorally San Marino – Vaticano è un evento unico nel suo genere e si avvale della collaborazione della Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive, il patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e la Segreteria di Stato allo Sport. Come negli anni scorsi, inoltre, anche le telecamere di Raiuno, attraverso il programma Easy Driver, dedicato al mondo automobilistico ed al territorio italiano, nella puntata che andrà in onda il 23 maggio alle 14.05.

 

di Irene Mandolesi

10 maggio 2015

© Riproduzione Riservata

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti