HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

 

Spettacoli di luci e colori per la festa di San Pietro e San Paolo

LA GIRANDOLA DI CASTEL SANT'ANGELO

 

 

 

Uno degli eventi più attesi e spettacolari dell’estate romana: la Girandola di Castello, uno spettacolo di fuochi pirotecnici che la sera del 29 giugno, festa di San Pietro e San Paolo, patroni della città, affascina romani e turisti con cascate di luci, suoni e colori.

La girandola ha occupato per secoli un posto di primo piano negli spettacoli destinati al popolo. Venne introdotta a Roma nel 1481 per celebrare il pontificato di Papa Sisto IV. Studi sulla girandola di Castel Sant’Angelo compaiono in alcuni disegni di Michelangelo Buonarroti, successivamente furono perfezionati dal Bernini che si ispirò alle eruzioni del vulcano Stromboli. Il Pontefice alle due di notte dal Vaticano dava il segnale di inizio. Venivano accesi fra i merli del Castello lanternini, fiaccole, torce e sparate salve di cannoni e mortaretti. Davanti ai palazzi patrizi, sull’opposta riva del Tevere, fuochi di paglia e legna ardevano dentro grandi botti e alla fine, accompagnato da colpi di cannone e squilli di tromba, veniva acceso il grande fuoco principale sulla sommità del Castello: la girandola con cui "pare che tutte le stelle del cielo caschino in terra".

Al disegno delle macchine per le girandole di Castel Sant' Angelo si applicarono i più grandi artisti di ogni tempo, mentre molti scienziati e chimici si sfidarono in quest’arte che presupponeva uno studio accurato delle miscele.

La girandola rimase per molti secoli un appuntamento irrinunciabile per il popolo romano e per i viaggiatori fino al 1834, anno in cui incominciò progressivamente a scomparire.

 

di Antonio Venditti

29 giugno 2015

© Riproduzione Riservata

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti