HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

La Compagnia Paltò Sbiancato al Teatro Le Salette

L’offerta di Mirra

 

 

Dal 3 al 6 aprile il Teatro Le Salette (vicolo del Campanile 14) ospiterà il nuovo spettacolo della Compagnia Paltò Sbiancato, diretta da Stefano Maria Palmitessa. S’intitola “L’offerta di Mirra” ed è un soggetto drammaturgico di Francesca e Natale Barreca, liberamente ispirato all’opera “Mirra” di Vittorio Alfieri.

La  messinscena è interpretata da Alessandro Calamunci Manitta, Maria Grazia Casagrande, Mary Fotia, Tiziana Imperi, Marina Lorè e Monica Maffei secondo lo stile tipico della Compagnia: coreografia sincopata e ritmata dei movimenti (Mara Palmitessa), esasperazione del linguaggio mimico, valore della singola parola e studiatissima partitura dei silenzi. Il tutto coadiuvato dal trucco - maschera degli attori (curato da Manuela Giorgino).

“Vittima di una volontà superiore – spiega il regista Stefano Maria Palmitessa – soggiogata da un amore orrendo, Mirra, tormentata da contrasti inconciliabili, sola depositaria della sua angoscia, impossibilitata al dialogo con le persone di famiglia, rimane chiusa nella sua disperazione e nel suo terribile dolore, agognando l’unica possibile soluzione.

Mirra, infatti, è stata condannata da Venere ad amare il padre a causa di un oltraggio alla bellezza della dea perpetrato da Cecri, sua madre. La giovane si è chiusa in se stessa e nessuno, nemmeno la nutrice Euriclea, capisce il suo turbamento.

Durante i preparativi delle nozze con Pereo, Mirra sviene e il ragazzo, convinto di essere antipatico alla fanciulla, si uccide.

In un colloquio col padre Ciniro, Mirra si lascia sfuggire il suo segreto, quindi si suicida con la spada del genitore”.

Silvano Martorana cura la macchina scenica, Silverio Scramoncin è autore delle musiche originali. Stefano Maria Palmitessa è coadiuvato nella regia da Tiziana Timperi.

Tutte le sere, alle ore 21.00. Da non perdere.

 

di Alessandro Venditti
26 febbraio 2014

© Riproduzione Riservata

 


CONCORSO LETTERARIO:
LA MIA ROMA - I EDIZIONE

 


Riflessioni su
Pier Paolo Pasolini

Roma

Città del Vaticano (RM)

www.vaticanstate.va

 

 

CENTRO DI PSICOTERAPIA
dott.ssa Mariolina Palumbo

PAGINA FACEBOOK
"Specchio Romano"

GARIBALDINI PER L'ITALIA

RISORGIMENTO ITALIANO

 

LETTERE AL DIRETTORE

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti