HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 
Domus, case e un acquedotto dal cantiere della Rinascente

Nuove scoperte a Roma

Il cantiere per il futuro palazzo della Rinascente, tra via del Tritone e via due Macelli, ha riportato alla luce parte di un quartiere della Roma imperiale e un tratto dell’acquedotto dell’Acqua Vergine, la poderosa opera di ingegneria idraulica voluta dal genero di Augusto, Agrippa, per rifornire il Campo Marzio e le sue terme nei pressi del Pantheon. Dopo duemila anni, l’acquedotto alimenta ancora le grandi fontane del centro storico, a cominciare dalla fontana di Trevi, che ne costituisce la mostra monumentale. Una leggenda riportata da Frontino attribuisce il nome dell’acquedotto a quello della Vergine che avrebbe indicato ai soldati Agrippa le sorgenti che alimentano l’acquedotto.

Lo scavo, nel cantiere che si estende per circa 4 mila metri quadrati, è stato condotto dalla Soprintendenza speciale per i Beni archeologici di Roma, sotto la direzione scientifica di Fedora Filippi, che rende noto come le indagini abbiano evidenziato un tratto di Acquedotto Vergine nella parte nordorientale della proprietà, sul lato opposto rispetto a via del Tritone. L’acquedotto, che è stato restaurato attraverso i tempo fino all’epoca moderna, in questo tratto – che costituisce la parte più antica finora ritrovata - si sviluppa su arcate di tufo.

Nella parte verso la facciata su via del Tritone, gli scavi hanno evidenziato i resti di una domus riccamente decorata con mosaici e pavimenti marmorei, un impianto termale e alcuni ambienti pertinenti a insulae abitative – case a più piani – separate da tratti stradali. Una volta completate le indagini, bisognerà decidere come sistemare al meglio la nuova area archeologica, che verrà probabilmente restaurata e musealizzata nel piano interrato dell’edificio della Rinascente, la cui ultimazione, prevista per il 21 dicembre del 2014, sembra ormai destinata a slittare.

di Alessandro Venditti

17 ottobre 2013

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti