HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Un cortometraggio di Annalisa Venditti

La voce di San Gerardo

All’interno del Festival di cortometraggi dedicato alle tematiche della memoria storica e contemporanea italiana "Memoria corta", presso la Casa della Memoria e della Storia, nel cuore di Trastevere, è stato proiettato il cortometraggio di Annalisa Venditti "La voce di San Gerardo" (Italia 2013), già presentato fuori programma a "Conflitti 2013" di Cassino e al "Busseto Video Contest 2013" di Roncole di Busseto.

Annalisa Venditti propone nel suo filmato una sua intervista al pittore Mauro Masi (Potenza 1920 – Roma 2011), da cui emerge un’importante memoria, risalente all’inverno del 1943. Nel lager tedesco di Biala Podlaska (Polonia), un gruppo di ufficiali italiani internati, originari della Lucania, decise di realizzare clandestinamente un giornale: otto pagine, alla maniera della stampa dell’epoca,  interamente scritte e dipinte a mano con i poveri mezzi a disposizione. In onore del patrono di Potenza, fu chiamato " La Voce di S. Gerardo".

Tra i redattori di quel giornale - nato come un fiore nel gelo della guerra e della lontananza dai propri affetti - c’era anche Mauro Masi, cui si devono molte delle illustrazioni. Articoli e persino surreali pubblicità documentano con sarcasmo e ironia le condizioni di vita nel lager, la speranza e il desiderio di tornare a  casa.

A distanza di più di sessant’anni da quei fatti, il novantenne Masi racconta a una giovane studiosa degli IMI (i militari italiani internati nei lager dopo l’8 settembre 1943) questa straordinaria vicenda di affratellamento e amore per le proprie origini e radici, intrecciando i suoi ricordi di prigioniero al profondo valore salvifico dell’arte in quel contesto di reclusione. Con una conclusione non scontata: dove sta scritta la Verità? Più che nei libri di Storia - sembra suggerire Masi - forse in ogni singola, preziosa, memoria.

Intervista e regia di Annalisa Venditti, montaggio di Francesca Forletta, colonna sonora originale di Cristina Carlini.

di Antonio Venditti

31 ottobre 2013

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti