HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Sulle rive di un "Fiume Pagano"

"Fiume pagano" (Historica edizioni, 15 euro), giallo di successo firmato da Laura Costantini e da Loredana Falcone, è stato al centro di una "Passeggiata d’autore" lungo le rive del Tevere e nei pressi dei suoi ponti. Un incontro by-night: il primo - hanno sottolineato gli organizzatori - a svolgersi al tramonto.

E non poteva essere scelto orario migliore per immergersi nelle atmosfere di questo libro che già nella seconda di copertina si spiega bene: "Roma ai giorni nostri, un febbraio di nebbia e gelo. Dal Tevere affiorano alcuni cadaveri. Suicidi forse, ma tutti hanno marchiate a fuoco alcune lettere sul petto, indossano una tunica bianca e sono stati drogati di assenzio. Unico testimone della loro morte è un solitario clochard che tenta di lanciare l’allarme sulla trama di morte che aleggia nelle notti romane. Intanto qualcuno in segreto veglia sul riacceso fuoco di Vesta, tornata alla vita dopo 1618 anni. Chi è la misteriosa figura velata che accompagna i condannati al sacrificio fino al tuffo nel fiume sacro di Roma?".

Laura Costantini (assente giustificata la Falcone per un impedimento) ha condotto il pubblico in un itinerario che ha incrociato la Storia alla storia del libro, tra curiosità e aneddoti, suggestioni e fantasiose divagazioni, ricordi e parole. Sul ponte Garibaldi e su quello Palatino, di fronte allo splendido spettacolo di una Roma finalmente in abiti estivi, la Costantini ha letto alcuni passi di "Fiume pagano".

Le due autrici sono nate e vivono a Roma. Compagne di scuola, hanno cominciato a scrivere insieme da giovanissime. "Fiume pagano" è il loro settimo romanzo. Loredana scrive e si occupa della famiglia. Laura è anche un’affermata giornalista, da molti anni nella redazione del programma televisivo "La vita in diretta", su Rai Uno. Rimaniamo in attesa della prossima passeggiata dedicata a un’altra fatica del duo Costantini-Falcone: "Carne innocente", sempre Historica Edizioni, e che si svolgerà nel Ghetto di Roma (www.passeggiatedautore.blogspot.it).

di Annalisa Venditti

16 giugno 2013

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2017 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti