HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

Sull’Aventino con il Cavaliere delle nuvole

Letture tra le rose

Leggere un libro, insieme, in luoghi nuovi e forse inaspettati. E’ per questo che si è svolto nei giorni scorsi, al Roseto Comunale di Roma, il Reading itinerante "Nel giardino delle rose... Il cavaliere delle nuvole", con brevi passi tratti dal libro di Annalisa Venditti "Andrea Baroni. Il cavaliere delle rose e delle nuvole" (Edilazio).

Alla manifestazione, che si è sviluppata come una romantica camminata nel piccolo parco fiorito dell’Aventino, sono intervenuti molti ospiti e curiosi. A leggere non sono stati degli attori, ma artisti accomunati da un affettuoso legame di amicizia con la giornalista e scrittrice Annalisa Venditti.

A far assaporare alcuni brani della biografia del generale Andrea Baroni, volto noto della meteorologia televisiva, sono state la regista e filmaker Antonietta Pasanisi, la scrittrice di bestseller pulp noir Francesca Bertuzzi, la giornalista de "Il resto del Carlino" Natalìa Encolpio, la professoressa Carla Sambrotta, la musicista e compositrice Cristina Carlini e Maria Laura Pasqua, da anni nella redazione di diversi programmi di intrattenimento e informazione della rai tv.

Annalisa Venditti ha svelato alcuni retroscena di questo libro, nato per raccontare l’esperienza di internamento nei lager tedeschi di Andrea Baroni, ma anche la sua romanzesca fuga dalla prigionia, fino all’arrivo nella splendida cittadina di Welsleben, dove per l’amore di una donna si trasformò nel Cavaliere delle rose.

Al Reading hanno partecipato, tra i tanti, anche il prof. Marco Marchetti, psichiatra e criminologo, la psicoterapeuta Angela Bartolotta, una delle ultime restauratrici di bambole Pierina Cesaretti e anche un piccolo e curiosissimo spettatore: Edoardo Mollichella, un anno appena compiuto.

di Cinzia Dal Maso

16 giugno 2013

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti