HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

Una grande mostra per celebrare la Colonna Traiana

Mille e novecento ma non li dimostra

La Colonna Traiana compie 1900 anni e Roma le rende omaggio con una grande mostra nel luogo più appropriato, il complesso monumentale dei Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali.

La colonna in marmo lunense, infatti, inaugurata nel 113 d.C. per celebrare la conquista della Dacia, racconta con circa 200 metri di fregio e 2.500 figure a rilievo i momenti principali delle guerre condotte dall'imperatore Traiano contro i Daci - abitanti dell'odierna Romania – tra il 101 e il 106 d.C.

"Columna Arte Tracciati Transmedia. Omaggio alla Colonna Traiana", visitabile fino al 16 febbraio 2014, non è una mostra convenzionale, ma è ricca di immagini, parole, sensazioni, contaminazioni culturali e tecnologie moderne. E’ promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con la collaborazione dell’University of Arkansas e i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Il percorso all’interno del museo, che si articola in due installazioni, una artistica e una multimediale, è impreziosito dall’esposizione della Tabula Militaris Itineraria del 1793- messa a disposizione dal collezionista Gianni Brandozzi - una carta da viaggio in dodici fogli, prima stampa in Italia della Tabula Picta o Tabula Peutingeriana, l’itinerario dipinto alla metà del IV secolo con le strade di tutto il mondo allora conosciuto dai Romani.

Il visitatore è trasportato nella complessa realtà della colonna fin dalla Grande Aula, per poi giungere alla visione del monumento originario dall’alto dei Mercati di Traiano.

Ispirata dal multiforme fregio della Colonna, l’artista romena Luminiţa Ţăranu presenta i suoi nastri figurati, spire di carta disegnata in bianco e nero accompagnate da stampe digitali e da dipinti a bassorilievo, che reinterpretano le raffigurazioni della Colonna creando dei percorsi selettivi su vari temi rappresentati.

Le installazioni Columna mutātio –Itineraria picta sono quindi ispirate agli itineraria picta, ai volumina e alle pitture trionfali, a loro volta alla base dei modelli ispiratori della Colonna Traiana. Il continuum seriale di disegni che reinterpretano i vari temi della figuratività marmorea traccia così nuovi percorsi evocativi.

Anche l’installazione mediale HyperColumna parte dal fregio marmoreo, collegando storia e archeologia con la moderna tecnologia. Il visitatore può così muoversi liberamente tra monumenti e avvenimenti storici, incontrare i personaggi, visitare luoghi scoprendo il legame tra realtà differenti.

di Alessandro Venditti

07 dicembre 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti