HomeSpecchio RomanoPubblicazioniSiti amiciMotore di ricercaAudio & VideoSpigolature Pagine PDF

 

A tavola con la figlia di Giulio II nel palazzo Chigi

Indovina chi viene a cena?

Venerdì 20 dicembre terminerà nella splendida cornice del Palazzo Chigi di Formello la Rassegna "Indovina chi viene a Cena?", una serie di appuntamenti con la cucina di alto livello e con il teatro, che ha visto i Chigi, gli Orsini, i membri delle famiglie feudali più in vista e gli artisti che hanno lavorato per loro e reso più bella Formello tornare nei luoghi della loro epopea e mescolarsi ai commensali, convinti di essere ancora nella propria epoca.
Per la terza volta il Museo dell’Agro Veientano aprirà di le porte di Palazzo Chigi di notte, organizzando una piacevole serata nelle sue stanze affrescate, per degustare la cena preparata dal Ristorante Chigi.
La serata finale si terrà nella Sala Grande, come viene definita nelle parole dell’Inventario di età chigiana e sarà anche l’occasione per scambiare gli auguri per Natale.
Gli attori vestiranno i panni dei personaggi storici che hanno vissuto in quegli stessi ambienti, grazie al contributo degli sponsor, Tirelli costumi e Pompei calzature.
Questa volta sarà il turno di Felice Della Rovere Orsini, figlia di papa Giulio II e grande donna di potere della prima metà del 1500. Ospite d’eccezione Niccolò Machiavelli, che in quegli anni dava alle stampe Il Principe. L’evento di riferimento è il devastante Sacco di Roma del 1527, che si protrasse per 9 mesi.
Idea e soggetto storico sono ad opera della Direttrice del Museo, Iefke van Kampen, mentre la sceneggiatura è di Alessandro La Porta. Gli attori sono Manuela Boccanera e Angelo Rinna. Le riprese video, di Giorgio Mancini, saranno utilizzate nell’allestimento museale.

Info: museo@comune.formello.rm.it – tel. 06/90194240-239

di Alessandro Venditti

12 dicembre 2013

© Riproduzione Riservata

WWW.SPECCHIOROMANO.IT - Rivista telematica di Cultura
Autorizzazione del Tribunale di Roma n. 224 / 2013 del 25 settembre 2013
Copyright 2003-2022 © Specchio Romano  - webmaster Alessandro Venditti

Contatore siti